Cronaca
Precipita in una scarpata, muore un escursionista 64enne
L’uomo era da poco andato in pensione: lascia moglie e due figli.
Precipita in una scarpata, muore un escursionista 64enne. L’uomo era da poco andato in pensione: lascia moglie e due figli.
Precipita in una scarpata, muore un escursionista 64enne
Tragedia nel vallone del Puriac ad Argentera, in Valle Stura. E’ accaduta nella mattinata di ieri, martedì 1 agosto: un escursionista di 64 anni è scivolato in un dirupo intorno a quota 2300 metri ed è morto sotto gli occhi di un’altra persona che lo aveva accompagnato per l’escursione. Subito dopo, intorno alle 10.30, lo stesso amico ha lanciato l’allarme al 118.
La vittima della disgrazia è Sebastiano Bodino, residente a Robilante, operaio in pensione da un anno, spostato e padre di due figli.
LEGGI ANCHE: Innesta la retro per errore e precipita nella scarpata: 59enne muore sotto gli occhi della figlia
L’intervento dei soccorritori
Sul posto sono intervenuti quindi i sanitari, i tecnici del Soccorso alpino e speleologico piemontese e degli uomini del Soccorso alpino Guardia di finanza, oltre ai vigili del Fuoco di Cuneo con un elicottero utilizzato per questi interventi.
Mentre venivano tentate le manovre di rianimazione sull’uomo, l’elicottero è sceso in fondovalle a recuperare tre tecnici del Soccorso alpino elitrasportati in loco a supporto. Purtroppo i tentativi dell’equipe sanitaria non hanno avuto esito positivo e il medico ha potuto soltanto constatare il decesso dell’uomo.
Il recupero del corpo
Per il recupero della salma, dopo l’autorizzazione alla rimozione da parte del magistrato, sono stati effettuati due tentativi dall’elicottero dei vigili del fuoco, andati però a vuoto a causa del forte vento che si è alzato.
Solo nel pomeriggio, la squadra del Soccorso alpino che era rimasta a vegliare il corpo ha proceduto con il trasporto sulla barella a spalle fino alla strada carrozzabile dove l’uomo è stato consegnato ai carabinieri. Le operazioni si sono concluse intorno alle 18.
Foto d’archivio
Su Prima Cuneo leggi “Valle Stura, escursionista scivola in un dirupo e muore”
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook