Seguici su

Cronaca

Casetta in legno carbonizzata da un incendio a Gattinara. FOTOGALLERY

Salvi un uomo in carrozzina e la moglie, oltre agli animali domestici.

Pubblicato

il

Casetta in legno carbonizzata da un incendio a Gattinara. Salvi un uomo in carrozzina e la moglie, oltre agli animali domestici.

Casetta in legno carbonizzata da un incendio a Gattinara.

Le fiamme in un attimo si sono propagate in tutta casetta in legno, e la coppia all’interno ha fatto appena in tempo a uscire e mettersi in salvo. Nulla si è salvato nell’incendio divampato mercoledì mattina a Gattinara in una casetta in legno appena fuori dalla città.  La coppia ha perso tutto.

L’uomo ha problemi di deambulazione

All’interno del capanno viveva una coppia conosciuta a Gattinara, lui con problemi di deambulazione, i loro gatti e un cane. Le due persone sono riuscite ad uscire appena in tempo, i gattini sono scappati dallo spavento, in salvo anche il cane che è stato affidato al canile. Alcuni residenti della zona hanno chiamato i soccorsi per cercare di salvare quello che si poteva, ma le fiamme hanno divorato qualsiasi cosa in poco tempo.
LEGGI ANCHE: Morta nell’incendio della casa: le fiamme provocate da una sigaretta

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Romagnano, Cossato, Novara e Biella. Le operazioni di spegnimento sono andate avanti per ore, paura anche per la presenza di alcune bombole all’interno dell’abitazione che rischiavano di scoppiare. Il lavoro dei vigili del fuoco è stato determinante per mettere in sicurezza l’area. Presenti sul posto anche i carabinieri forestali di Gattinara che hanno avviato le indagini.
Sulle cause ancora da chiarire la dinamica. Le fiamme potrebbero essersi sviluppate dalla canna fumaria, ma questa è soltanto una delle ipotesi che si stanno vagliando.

E’ andato perso tutto

Nulla si è salvato dalla devastazione, solo nel pomeriggio si sono concluse le operazioni di bonifica. Della casetta in legno non sono rimaste neppure le pareti, solo qualche ferro della struttura qua e là, una stufa utilizzata per cucinare e per il resto non c’era più nulla. I mobili, ma anche gli indumenti sono andati tutti distrutti nelle fiamme. Di fatto la coppia è rimasta senza nulla. Il fuoco si è portato via nell’arco di poco tempo.

Una casa per i due sfollati

Subito si è posto il problema dell’emergenza abitativa anche perché di fatto la loro casa è sparita. E il Comune di Gattinara si è attivato già nella giornata di ieri. «Tramite il consorzio Casa – spiega il vice sindaco Daniele Baglione – abbiamo cercato subito una soluzione per trovare a questa coppia una destinazione alternativa. Non rimarranno in mezzo a una strada, sono persone conosciute che già in passato erano state aiutate dal Consorzio Casa e non faremo mancare loro il supporto. Dispiace che abbiano perso tutto».

Intanto l’area è stata transennata dalle forze dell’ordine, lo spettacolo che rimane è devastante: solo ferri anneriti dal fuoco, macerie ovunque e null’altro.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *