Attualità
Gattinara attende migliaia di persone per la fiera di San Martino
Torna lo storico evento legato alle tradizioni agricole. Attesa per la banda e per il verdetto sul carnevale.
Gattinara attende migliaia di persone per la fiera di San Martino. Torna lo storico evento legato alle tradizioni agricole. Attesa per la banda e per il verdetto sul carnevale.
Gattinara attende migliaia di persone per la fiera di San Martino
Nella giornata di domeni, martedì 12 novembre, il cuore pulsante di Gattinara si riempirà di vita e di colori con il ritorno della storica fiera di San Martino. Un evento radicato nella memoria collettiva e nei documenti storici: un appuntamento che rappresenta da secoli un punto di riferimento per la comunità locale. Legata indissolubilmente al ciclo agricolo, segnava il momento in cui si concludevano i contratti dei contadini e si fermavano i lavori nei campi per l’arrivo della stagione fredda. E si faceva festa per salutarsi prima del lungo periodo invernale.
Per un’intera giornata, le vie del centro storico di Gattinara si trasformeranno in un vivace mercato, dove circa 150 ambulanti esporranno i loro prodotti, dalle specialità enogastronomiche all’artigianato. Un’occasione unica per scoprire le eccellenze del territorio e fare acquisti. Si potranno percorrere i quattro corsi principali ammirando le numerosissime proposte per ogni tipo di genere e gusto: dall’abbigliamento alla gastronomia; dalle proposte per Natale ai giocattoli; dai prodotti di erboristeria alle offerte benefiche delle associazioni e delle altre realtà cittadine e molto altro ancora.
Una fiera che richiama migliaia di visitatori e che si svolge tradizionalmente il secondo martedì di novembre, per tutta la giornata fino alle 18.
Viabilità modificata
Gli uffici comunali in occasione della fiera rimarranno chiusi. E per permettere lo svolgimento dell’evento, domani alcune strade saranno chiuse al traffico. In particolare, gli stand saranno allestiti in corso Valsesia dal civico 2 al civico 174, in corso Garibaldi dal civico 1 al civico 131, ovvero alla rotonda di corso Marconi con viale Piemonte, in corso Vercelli dal civico 2 al civico 104 e la rotonda con viale Piemonte, in corso Cavour, in piazza Cinema Italia e sulla parte asfaltata del parcheggio di piazza Paolotti.
La banda e il carnevale
E poi la domanda è: passerà la banda?Nel tardo pomeriggio, mentre gli ambulanti stanno già smobilitando, la cittadinanza attende di vedere che cosa farà la banda musicale: se attraversa le vie del centro suonando la Marcia Nova, dà l’annuncio del “grande” carnevale, un’altra importante tradizione gattinarese che prevede anche carri e battaglie dell’acqua e delle arance. Una tradizione che in città manca ormai dal 2017.
Quest’anno l’attesa è notevole, si è diffuso il sentore che possano esserci novità positive. Nei giorni scorsi a villa Paolotti si è tenuta una riunione organizzata dall’Associazione Carnevale di Gattinara per valutare la disponibilità dei cittadini ad impegnarsi per il carnevale 2025.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook