Seguici su

Attualità

Gattinara saluta “Silver”, l’esattore gentile

Silvano Ioppa per moilti anni aveva gestito l’ufficio delle imposte cittadino. Il ricordo del figlio Andrea.

Pubblicato

il

Gattinara saluta “Silver”, l’esattore gentile. Silvano Ioppa per moilti anni aveva gestito l’ufficio delle imposte cittadino. Il ricordo del figlio Andrea.

Gattinara saluta “Silver”, l’esattore gentile

La città di Gattinara e i centri vicini ricordano Silvano Ioppa, morto a 81 anni, personaggio molto noto per la sua attività di esattore delle tasse. Conosciuto con l’appellativo di “Silver”, l’uomo era originario di Romagnano, paese a cui è sempre stato particolarmente legato. Solo successivamente si era trasferito a Gattinara.

Proprio qui era conosciuto da tanti per la professione che portò avanti per lunghi anni. «Mio papà era un esattore delle tasse. Operò per molto tempo a Gattinara e in un secondo momento in una banca a Borgomanero – spiega il figlio Andrea -. Amava molto Romagnano, che era la sua terra di origine e per l’attaccamento che aveva per questo paese potrebbe essere definito un romagnanese doc. Anche quando si spostò a Gattinara, perché mia mamma era di questa città, rimase comunque sempre molto affezionata al territorio vicino. Tutti coloro che lo hanno conosciuto ricordano il suo buon animo e la cortesia».
LEGGI ANCHE: Gattinara ricorda Maria Marotta, ex maestra alla scuola materna

Ricordato per la gentilezza

In effetti non poche sono state le persone che hanno avuto modo di conoscere Silvano Ioppa. Numerosi sono i cittadini che lo ricordano nell’ufficio cittadino delle imposte, quando ancora non c’era l’attuale Agenzia delle entrate, come istituzione.

Molto preciso e puntuale, ma anche sempre con il sorriso, ha lasciato un bel ricordo a tutte le persone che lo hanno incontrato nel corso della vita. «Non aveva particolari passatempi. Per farmi compagnia era solito seguire le partite di calcio insieme a me – sottolinea il figlio -, anche se a lui quello sport non piaceva molto. E’ stato un grande uomo, non solo perché era mio padre».

Ioppa è deceduto sabato scorso all’ospedale di Gattinara. Ha lasciato il figlio Andrea, la sorella Franca, e gli amici che gli hanno voluto bene. Il funerale è stato celebrato martedì pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Gattinara. Al termine delle esequie la salma ha proseguito il suo viaggio verso il campo santo locale.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *