Seguici su

Attualità

Gattinara senz’acqua per un guasto a un potabilizzatore

Ieri giornata di disagi in molte aree della città: i serbatoi si erano svuotati.

Pubblicato

il

Gattinara senz’acqua per un guasto a un potabilizzatore. Ieri giornata di disagi in molte aree della città: i serbatoi si erano svuotati.

Gattinara senz’acqua per un guasto a un potabilizzatore

Un giornata da dimenticare per tantissime famiglie di Gattinara. Ieri, lunedì 29 gennaio, i rubinetti sono rimasti a secco per parecchie ore in svariate zone della città. C’è chi ancora in serata segnalava di non avere ancora l’acqua potabile in casa.

Il problema, come poi ha spiegato il vice sindaco Daniele Baglione sui social, è stato un guasto a uno dei due potabilizzatori. «Questa notte – scriveva ieri pomeriggio Baglione – è andato in blocco uno dei due potabilizzatori che riforniscono l’acquedotto. La Sii, la società che gestisce il servizio, è intervenuta nell’immediato per farlo ripartire. Da metà mattinata le vasche hanno ricominciato ad essere riempite e a poter erogare acqua. Il problema, laddove c’è ancora una carenza di pressione adeguata, è che non avendo ancora raggiunto una capienza adeguata nelle vasche, la pressione erogata è inferiore a quella media. Questo determina ancora poca pressione in alcune zone della città. Man mano che si raggiunge il riempimento delle vasche il problema cessa».

Decine di lamentele e segnalazioni

In effetti il problema si è poi risolto nella maggior parte dei casi tra il pomeriggio e la serata, a seconda di dove sono collocate le abitazioni rispetto alla rete idrica. Ma la sorpresa di svegliarsi e trovarsi con i rubinetti a secco ha ovviamente innescato una lunga serie di segnalazioni e proteste. Che si sono sfogate anche sui social.

«È arrivata la bolletta dell’acqua propio oggi che non c’è…» notava una utente di Facebook. «In un caso come questo ci vorrebbe il buon senso di chiamare la Protezione civile che ci fornisca perlomeno l’acqua (non dico potabile) almeno per sciacquare e scaricare i water» aggiunge un’altra.

«Ma è impossibile quest’acqu,a da stamattina senza e ancora niente, con quello che pago ci lasciano senza, capisco del guasto ma non tutto il giorno…» è l’ennesimo sfogo in serata.

“Un guasto che non si poteva prevedere”

«A nessuno certo fa piacere quanto accaduto – chiosa ancora il vice sindaco -. Siamo in contatto con la Sii per chiedere conto costantemente degli interventi fatti per risolvere la situazione. È un guasto che la Sii non poteva prevedere e che, a vasche completamente svuotate, è più complesso risolvere».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *