Seguici su

Attualità

Giorni di caos a Gattinara per l’assenza di un medico di base

L’improvvisa irreperibilità per malattia di una professionista ha creato non pochi disagi, poi rientrati con l’arrivo di un sostituto.

Pubblicato

il

Medici Usca

Giorni di caos a Gattinara per l’assenza di un medico di base. L’improvvisa irreperibilità per malattia di una professionista ha creato non pochi disagi, poi rientrati con l’arrivo di un altro medico.

Giorni di caos a Gattinara per l’assenza di un medico di base

Qualche giorno di caos, l’altra settimana, con i medici di base a Gattinara. Molti cittadini si sono infatti trovati privi dell’assistenza per l’improvvisa irreperibilità del medico che era stata designata a sostituire per un anno la dottoressa Maria Pia Fila, in pensione dall’1 marzo.

Dopo aver accettato l’incarico però, lunedì scorso la nuova dottoressa risultava assente per malattia, come annunciato da un cartello posto fuori dall’ambulatorio di corso Vercelli 159; sempre lo stesso avviso invitava per le urgenze a rivolgersi ad un collega di Gattinara.
LEGGI ANCHE: Ambulatorio di Coggiola collegato con l’ospedale: esami e visite in telemedicina

Il problema dei dati dei pazienti

Pur essendosi resi disponibili per sostituire nelle emergenze la dottoressa in malattia, tuttavia, nessuno degli altri medici gattinaresi avrebbe avuto accesso ai file elettronici con i dati dei suoi pazienti. E così, anche cercando di venire incontro alle esigenze di chi necessitava di cure, non sarebbe stato possibile procedere con altro che le ricette per le urgenze e i certificati di malattia. La situazione si era anche fatta tesa: alcuni tra i pazienti che si sono trovati la porta dell’ambulatorio chiusa, nell’impossibilità di accedere alle cure avrebbero reagito con rabbia, minacciando di rivolgersi ai carabinieri.

Arriva un nuovo medico

Appena saputo dell’accaduto, l’amministrazione comunale si è messa in contatto con i responsabili dell’Azienda sanitaria di Vercelli, che ha provveduto ad affidare, almeno provvisoriamente, l’incarico a un nuovo medico. Il dottor Davide Licandro è in servizio da mercoledì scorso. A breve la sua posizione sarà perfezionata con orari e comunicazioni agli utenti.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Luca

    21 Marzo 2023 at 23:54

    Vanno via i migliori. Arrivano le orde…

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *