Idee & Consigli
Casa Zanet: il cuore della sostenibilità e dell’esperienza condivisa nel mondo di Garden Zanet
Casa Zanet è il luogo fisico dove Garden Zanet organizza la propria produzione locale, promuovendo la coltivazione sostenibile di piante stagionali, perenni e da orto a Km 0, garantendo al contempo un basso impatto ambientale, una filiera corta e la resistenza al clima locale
Sempre più persone cercano soluzioni sostenibili per i propri giardini, balconi e orti, la risposta a questa crescente esigenza è “Casa Zanet”, il concept che incarna la filosofia di Garden Zanet. Casa Zanet è il luogo fisico dove Garden Zanet organizza la propria produzione locale, promuovendo la coltivazione sostenibile di piante stagionali, perenni e da orto a Km 0, garantendo così un basso impatto ambientale, una filiera corta e la resistenza al clima locale.
Il logo di Casa Zanet è il logo di Garden Zanet protetto da tetto aggiunto, a simboleggiare l’idea di una casa accogliente e di un’esperienza condivisa con la comunità.
La filosofia di Casa Zanet
La visione di Garden Zanet si basa sull’importanza di preservare e valorizzare la biodiversità locale, tutelando l’ambiente e promuovendo la sostenibilità in ogni aspetto, dalla produzione alla distribuzione delle piante. L’azienda crede fermamente nel potere delle piante locali in grado di contribuire alla creazione di spazi verdi rigogliosi e sostenibili, adatti al clima e all’ecosistema in cui viviamo.
Le piante importate (sia da interno che da esterno), provenienti da climi differenti rispetto a quello locale, possono andare incontro a maggiori difficoltà, non ultimo l’insuccesso dei progetti di giardinaggio domestico. Non va dimenticato, inoltre, che il trasporto di piante da luoghi lontani comporta un significativo impatto ambientale, dovuto alle emissioni di CO2 e all’alterazione degli ecosistemi locali.
Garden Zanet, piante a Km 0
Garden Zanet intende risolvere questi problemi offrendo piante a Km 0, coltivate nel rispetto dell’ambiente e del clima locale. La filiera corta è uno degli elementi chiave del progetto: poiché le piante raggiungono il consumatore in tempi brevi e in condizioni ottimali, si avrà garanzia di maggiore freschezza e qualità del prodotto, oltre a garantire la sostenibilità, poiché le piante locali richiedono meno risorse e cure rispetto a quelle importate.
Abbiamo stretto collaborazioni con partner locali, come vivaisti, agronomi e associazioni ambientaliste che ci permettono di condividere conoscenze e risorse, creando una rete di supporto che favorisce la diffusione della filosofia di sostenibilità e la valorizzazione della biodiversità locale.
Per fare tutto questo abbiamo creato due marchi ad hoc: “Vegetable l’orto in tavola” per l’orto, i piccoli frutti e le aromatiche e “Garden Zanet per la nostra produzione a Km.zero” di piante perenni, piante stagionali ed alcune varietà di piante da giardino.
Casa Zanet, come concept e luogo fisico, rappresenta un’opportunità unica per chi desidera un approccio più sostenibile e responsabile al giardinaggio domestico. Grazie alla filosofia basata sulla produzione a Km 0, la filiera corta, la resistenza al clima locale e l’impegno nella promozione della sostenibilità ambientale, economica e sociale, Garden Zanet si pone come punto di riferimento per chi cerca soluzioni verdi e innovative per il proprio giardino, orto o balcone. Con Garden Zanet e l’esperienza condivisa presso Casa Zanet, il futuro del verde domestico è non solo rigoglioso, ma anche sostenibile e rispettoso dell’ambiente e delle comunità locali.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook