Seguici su

Politica

Canzone fascista dal balcone durante il 25 Aprile: bufera politica nel Biellese

Pubblicato

il

Canzone fascista dal balcone durante il 25 Aprile: bufera politica nel Biellese. Iniziativa “controcorrente” del presidente del Cosrab: anche Valdilana firma la richiesta di dimissioni.

Canzone fascista dal balcone durante il 25 Aprile: bufera politica nel Biellese

Aveva celebrato il 25 Aprile in modo un po’ controcorrente, diffondendo dal balcone di casa a Zubiena la canzone “Divina Patria”, di epoca fascista. Una mossa che potrebbe costargli il posto: sono già una dozzina i sindaci biellesi che hanno chiesto le dimissioni di Gabriele Bodo dalla presidenza del Cosrab, il consorzio rifiuti. Tra i Comuni che vogliono la rimozione c’è anche Valdilana.

LEGGI ANCHE: Una mostra fascista: le Anpi della Valsesia contro un’iniziativa di CasaPound

La difesa: solo un brano patriottico

Bodo si difende specificando che “Divina Patria” è semplicemente una canzone d’epoca che inneggia alla Patria e non al regime fascista.

Foto d’archivio

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

3 Commenti

1 Commento

  1. Marco Bosia

    30 Aprile 2020 at 15:14

    Il. Signor Bordo ha ragione, chiunque può trovare il testo della canzone, non vi sono riferimenti al Fascismo, ma solo ad una auspicata unità di intenti laddove si debba affrontare un nemico: ed oggi, col Covid, sarebbe indubbiamente meglio trovare questa unità piuttosto di coltivare divisioni, come continuano a volere gli eredi dei partigiani, che evidentemente sfruttano tutto pur di giustificare la loro esistenza a Fascismo morto (assassinato) da 75 anni

    • Roberto x

      1 Maggio 2020 at 11:42

      Ma che sta a dì? Guardi che se puo’ esprimere liberamente il suo pensiero, deve anche ringraziare gli oltre 40.000 partigiani che hanno sacrificato la loro vita per i posteri.

  2. Fabrizio

    1 Maggio 2020 at 12:41

    Sig Bosia forse lei vive in un altra dimensione!!!! Le divisioni le vogliono sicuramente altre persone….”forse anche lei” non di certo chi ha lottato per la Liberta’ dando la propria vita

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *