Seguici su

Senza categoria

Grignasco: premiati Ermes e Alessandrina, maschere storiche di Ara

Pubblicato

il

«Li ringraziamo per la loro dedizione»

Il Comitato carnevale di Ara ha premiato Ermes Tosetti e Alessandrina Mo Granzina, ex maschere del paese. Nella cornice della sede da poco rinnovata, il gruppo guidato da Piera Giacobino ha voluto ringraziare pochi giorni fa la coppia che per molto tempo ha indossato i panni del Patacioi e della Pataciola e ora ha deciso di lasciare il ruolo da protagonista del carnevale. «Sono le maschere più anziane della Valsesia e della Valsessera – sottolinea Giacobino -. Per il loro impegno, la loro dedizione e la loro disponibilità dimostrata nel corso di questi anni abbiamo voluto donar loro un riconoscimento».

Per undici anni la coppia ha infatti portato i colori del paese nelle varie manifestazioni carnevalesche. «Hanno rappresentato il nostro Comitato portando sempre il sorriso e l’allegria – prosegue la referente del sodalizio -. Siamo molto orgogliosi e fieri di aver avuto due persone così cordiali e disponibili nei nostri confronti».

Nel corso degli anni Tosetti e Mo Granzina sono stati una presenza costante non solo nel carnevale grignaschese. «Erano presenti dappertutto – conferma Giacobino -, e hanno dato davvero il massimo partecipando a un gran numero di appuntamenti. Hanno fatto conoscere la nostra realtà in molte località».

E anche se i coniugi non rappresenteranno più il “re” e la “regina” della frazione, hanno comunque deciso di non abbandonare il Comitato. «Tra le tante passioni che hanno coltivato nel corso della vita c’è anche il carnevale – conclude Giacobino – e ora, anche se non saranno più il volto di Patacioi e Paticiola continueranno a seguire le nostre iniziative. Li ringraziamo ancora per la loro grande disponibilità».

La consegna della fotografia che ritrae i protagonisti del carnevale di Ara era inserita nel pranzo natalizio organizzato dal Comitato. Nel corso dell’appuntamento i presenti hanno potuto scambiarsi gli auguri degustando una serie di prelibatezze tra cui un piatto di panissa

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook