Seguici su

Senza categoria

Metalmeccanici in sciopero, oltre 10 mila in corteo a Torino

Pubblicato

il

Le adesioni, nel caso di alcune aziende, superano il 90%.

Migliaia di metalmeccanici manifestano oggi in tutta la regione in occasione dello sciopero generale di 4 ore per il rinnovo del contratto.

Le bandiere blu hanno invaso Torino dove, dal palco, i delegati hanno ribadito la loro posizione: “Federmeccanica insiste sul salario di garanzia – osserva Dario Basso, segretario generale Uilm di Torino – ma l’unica garanzia che avranno è l’opposizione dei lavoratori a questa idea. Dignità e difesa del contratto, i lavoratori di Torino non si arrenderanno”.

Più numerosi di quanto i sindacati stessi si aspettassero, i lavoratori hanno raggiunto in corteo piazza Castello. Era dal 2008 che Fim, Fiom e Uilm non sfilavano insieme in corteo. 

Alla manifestazione, secondo i sindacati, partecipano circa 10mila lavoratori metalmeccanici, con adesioni che nel caso di alcune aziende superano il 90%.

Un migliaio solo in provincia di Alessandria dove il corteo ha raggiunto da Novi il casello dell’autostrada A7, che è stato chiuso con qualche disagio per gli automobilisti.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook