Cronaca
Brucia sterpaglie nonostante il divieto: multa di 600 euro a Crevacuore
L’uomo è stato sanzionato dai carabinieri forestali.
Brucia sterpaglie nonostante il divieto: multa di 600 euro a Crevacuore. L’uomo è stato sanzionato dai carabinieri forestali.
Brucia sterpaglie nonostante il divieto: multa di 600 euro a Crevacuore
Vista la siccità e la situazione di grande infiammabilità del boschi, vige il divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto nel periodo tra novembre e febbraio. Per questo un uomo ha preso una multa da 600 euro per aver appunto acceso un fuoco con il quale stava bruciando sterpaglie per riordinare e ripulire un terreno.
E’ accaduto nella giornata di ieri, lunedì 19 febbraio, a Crevacuore. Sono stati i carabinieri del Nucleo forestale di Pray a notare che da una zona fuori dal centro abitato si alzava del fumo, e sono andati a controllare.
LEGGI ANCHE: Fiamme nel Biellese: bruciano i boschi dell’alta valle Elvo
La sanzione al trasgressore
Qui hanno trovato un uomo di origine straniera che stava appunto usando il fuoco per eliminare le sterpaglie. In base alle normative, all’uomo è stata elevata una sanzione di 600 euro.
La legge considera gli scarti vegetali come veri e propri rifiuti, e come tali devono essere trattati. Dove buttare sfalci e potature? Sfalci e potature possono essere smaltiti nel compost o nei centri di raccolta dei rifiuti verdi, ma in nessun caso essi devono essere abbandonati nei boschi o nelle aree verdi.
Foto d’archivio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Pol
20 Febbraio 2024 at 15:30
sicuramente la pagherà
Fulvio
21 Febbraio 2024 at 12:57
forti coi deboli e deboli coi forti…guardie forestali che non spostano il sederino dalla panda bianca e verde… Bei tempi quando i forestali,quelli veri, conoscevano ogni palmo del nostro territorio….