Seguici su

Attualità

Coggiola saluta Ugo Mazzone, barista per tutta la vita

Mercoledì funerale con partenza dal suo locale, uno dei più antichi della zona.

Pubblicato

il

Coggiola saluta Ugo Mazzone, barista per tutta la vita. Se n’è andato a 86 anni il gestore del locale più antico del paese.

Coggiola saluta Ugo Mazzone, barista per tutta la vita

Dietro al bancone del bar e a quello dei gelati Ugo Mazzone ha visto crescere intere generazioni di giovani. E’ morto sabato in ospedale a Ponderano, dove era stato ricoverato per un peggioramento delle sue condizioni di salute nelle scorse settimane. Ma finchè ha potuto, per tutta la vita (tranne qualche anno alla Bozzalla) Ugo è sempre rimasto al suo posto al “Venti”, al bar XX Settembre in piazza a Coggiola.  Si è spento all’età di 86 anni. Il funerale sarà celebrato mercoledì mattina con corteo che partirà direttamente dal suo bar.

L’amore per il lavoro

Era una persona riservata e gentile, e in valle lo conoscevano tutti.  Sempre impeccabile con la sua camicia, i capelli a posto e il sorriso tipico di chi ama davvero il suo lavoro. D’estate, quando ancora c’era il mercato del sabato, a Coggiola il gelato del XX Settembre era una tappa obbligata per bambini e giovani che accompagnavano i genitori a fare le compere.

Nonostante l’età Ugo Mazzone ha continuato a lavorare, assieme alla figlia e alla moglie. Ancora lo scorso maggio 2022 era stato premiato dall’amministrazione comunale insieme ad altre attività storiche del paese.

Un bar che nasce più di un secolo fa

Il bar XX Settembre fu fondato dal nonno di Ugo, Serafino, nel lontano 1921. In origine era in via Garibaldi, nei pressi delle scuole. Poi si era trasferito sotto i portici dove c’è il tabacchino, e infine, dal 1961, si trova in piazza Bartolomeo Sella. «Questo posto – aveva ancora raccontato in occasione della premiazione in municipio- ci ha dato tante soddisfazioni: abbiamo avuto molti clienti e molti di loro ci sono affezionati».

Mercoledì il funerale

Il funerale sarà celebrato domani, mercoledì 1 febbraio, nella chiesa parrocchiale di Coggiola  partendo però alle 10.15 proprio dal bar XXX Settembre con breve corteo funebre. La funzione invece sarà alle 10.30. Ugo Mazzone lascia la moglie Emilietta, la figlia Marina con Matilde e il papà Fabrizio, il fratello Gianni, oltre i cognati.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *