Seguici su

Attualità

Crevacuore festeggia la patrona: sei giorni di eventi, tutto il paese al lavoro

A partire da questo fine settimana tante iniziative di diverso genere.

Pubblicato

il

Crevacuore festeggia la patrona: sei giorni di eventi, tutto il paese al lavoro. Musica, cultura, momenti di preghiera, solidarietà, gastronomia, sport: sono questi alcuni degli “ingredienti” della festa patronale di Crevacuore che prenderà il via sabato. Il paese si sta preparando a vivere la manifestazione che vedrà protagonista diversi eventi.

Crevacuore festeggia la patrona: sei giorni di eventi, tutto il paese al lavoro

La festa, dedicata alla Beata Vergine Assunta è curata, nel mese di settembre, dal Comune di Crevacuore in collaborazione con la parrocchia e con le associazioni culturali e sportive del paese.

«Abbiamo cercato – spiega il sindaco Ermanno Raffo – di stilare un programma che potesse coinvolgere le persone. In primo piano ci saranno diversi momenti musicali con protagonista anche i giovani. Ci saranno le messe e i pranzi al santuario di Azoglio, che sono una tradizione e poi ancora il mercatino dei bambini che, ogni anno, vede le bancarelle dei più piccoli in piazza. Si è cercato di lavorare insieme per valorizzare il nostro paese e la nostra festa patronale. Abbiamo anche dato spazio alla solidarietà con il video sulla realizzazione di alcuni pozzi d’acqua in Etiopia. Ringrazio chi sta lavorando e collaborerà a questa manifestazione».

Il programma

Si partirà sabato alle 21, nella cupola di san Sebastiano, con la presentazione del libro “Cosa fai tu nuvola in ciel?” e la mostra fotografica “Radici, uomini, storie, eventi del ‘900 nella nostra valle”. La mostra sarà aperta al pubblico domenica, l’8, il 9 e 10 settembre, dalle 21.15, a cura dell’associazione culturale “Il Boggio”. L’appuntamento per i fedeli e la comunità è per domenica al santuario della Madonna della fontana di Azoglio dove sarà celebrata alle 11 la messa, seguirà poi il pranzo all’aperto alle 12.30 a cura del gruppo manifestazioni crevacuoresi in piazza Le iniziative continueranno venerdì 8 settembre con la messa alle 11 e il pranzo.
LEGGI ANCHE: Da Quarona a Crevacuore per trovare in medico: l’aiuto di Villa Rolandi

Nel salone polivalente alle 21.15 ci sarà l’esibizione di Fabio Grasso, recital pianistico. Ancora appuntamenti sabato 9 settembre nel campo sportivo di Regione Isola: alle 9 “Ricominciamo a giocare” con calciatori dal 2014 al 2017. Alle 14 ci sarà la categoria pulcini e alle 17.30 l’under 15 Briga a cura dell’Ac Valsessera.

Alle 21.15 al polivalente si esibirà la Erios Junior jazz orchestra. Domenica 10 settembre in piazza mercatino dei bambini e esposizione di hobbisti e antiquariato a cura della Pro loco. Nell’area verde della scuola primaria alle 9.30 educazione sportiva e avviamento allo sport con la Libertas basket di Borgosesia.

Alle 11 nel santuario di Azoglio sarà celebrata la messa a cui seguirà “C’era una volta il pic nic al santuario” a cura del gruppo manifestazioni crevacuoresi in piazza. Nel salone polivalente alle 21.15 musica con Simone Locarni trio. Venerdì 15 settembre, sempre al polivalente, “Donare l’acqua, donare la vita” film documentario con interventi umanitari in Etiopia Fonte di vita odv in collaborazione con la Pro loco di Crevacuore.

Come fare a prenotare

Per prenotare i pranzi è necessario telefonare a: 340.6113.244 oppure 015.768.291. È previsto un servizio di navetta gratuito messo a disposizione dal Comune dal piazzale inferiore del santuario della Madonna della fontana. Gli spettacoli sono gratuiti.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *