Sport
Borgosesia Davide Prodan giovanissima promessa del tennis
Borgosesia Davide Prodan giovanissima promessa del tennis. Ripartono i tornei di tennis e centra subito un prestigioso successo il borgosesiano Davide Prodan.
Borgosesia Davide Prodan giovanissima promessa del tennis
Il giovane tennista, classe 2003, ha vinto il suo primo torneo open, ossia aperto a giocatori di tutte le età. Un avvio decisamente promettente, dopo i mesi di inattività sportiva, considerato che ha dovuto fronteggiare quasi tutti atleti con più anni e maggiore esperienza nelle competizioni.
Prodan aveva concluso il 2019 conquistando il “Thindown junior” disputato a fine dicembre a Biella, nella categoria under 16, lasciando un solo set in tutta la competizione. Nel 2020 la pausa forzata dalle competizioni, causa emergenza Covid, trascorsa tra l’impegno scolastico alla terza dell’Itis di Agnona nella sezione chimica (superata con ottimi risultati, tutti voti alti e un unico 6 in matematica) e allenamenti quotidiani palleggiando col muro del cortile di casa.
Risultati
Con la riapertura delle attività sportive, Prodan (che è al suo secondo anno nell’attività agonistica) ha partecipato al torneo organizzato a Varallo Pombia dal Tennis club Il Noce, con un tabellone di 48 atleti in base al miglior ranking della Federazione. Entrato direttamente nel tabellone finale del torneo, ha battuto prima il novarese Emanuele Merlo (7-5, 6-2) poi il varesino Mattia Frosi (6-1, 6-3) e nei quarti Riccardo Di Gennaro, 22enne di Arona, al termine di una partita durata più di tre ore caratterizzata da scambi lunghissimi e conclusa 5-7, 6-3, 6-4. In semifinale il tennista di Borgosesia ha superato Cesare Carpano 3-6, 6-2, 6-4, e in finale l’aronese Lucas Melone al terzo set: 6-1, 1-6, 6-4. Il successo permette a Prodan di incamerare punti per migliorare la propria classifica in vista dei prossimi impegni, a partire dall’imminente torneo ad Omegna.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook