Seguici su

Borgosesia e dintorni

Dal Borgo calcio alla Nazionale: l’avventura di Andrea Compagno

Ora il bomber è in forza allo Steaua Bucarest in Romania. Tanto atteso il suo ritorno tra le “fila” degli Azzurri.

Pubblicato

il

andrea compagno borgo calcio

Dal Borgo calcio alla Nazionale: l’avventura di Andrea Compagno. Il bomber sarà convocato dagli Azzurri di Roberto Mancini.

Dal Borgo calcio alla Nazionale: l’esperienza di Compagno

Il giocatore, ora in forza allo Steaua Bucarest in Romania, è passato anche da Borgosesia. Era rimasto pochi mesi in Valsesia, tempo di racimolare 14 presenze e firmare una rete nel 3-0 che nell’ottobre 2017 la formazione di Didu contro il Derthona. Dopo la parentesi con il Borgosesia la carriera dell’attaccante è sbocciata.

Le avventure sportive

Ha fatto esperienza nel campionato di San Marino col Tre Fiori dove ha trovato la vena del gol e il volo solo andata per la Romania. Ha trovato fortuna in Romania, contribuendo prima alla promozione in serie A dell’FCU Craiova a suon di gol (ben 24 in due stagioni) e poi passando alla gloriosa Steaua Bucarest, società che ha nel suo palmares anche una Coppa del Campioni.

La rivelazione

Ora potrebbe arrivare anche la convocazione in Nazionale. A rivelarlo è Mihai Stoica, direttore generale della Steaua Bucarest, che ha detto: «Raramente mi emoziono, abbiamo un giocatore nella Nazionale campione d’Europa. Abbiamo un giocatore nella Nazionale campione d’Europa in carica, Compagno nella Nazionale italiana. Andrea ha una serietà che raramente ho visto in un giocatore. Valeriu Argaseala (il presidente del club, ndr) mi ha chiamato e mi ha detto: ‘Hanno dimenticato la tua email? Compagno è stato convocato in Nazionale’. Gli ho chiesto se stesse scherzando. Non avevamo mai avuto un giocatore in Nazionale a questo livello».

Il giocatore più prolifico dell’anno

A Borgosesia ha messo a segno solo un gol, ma nel 2022 è diventato il giocatore italiano più prolifico dell’anno (24 gol contro i 22 di Immobile). In Romania lo chiamano El Matador, è già a quota 17 centri tra campionato (dove è capocannoniere a quota 16) e Conference League.

Le convocazioni tanto attese

Ora si aspetta la conferma con le prossime convocazioni in Nazionale. Compagno al momento figura tra i pre-convocati per i prossimi impegni contro Malta e Inghilterra (23 e 26 marzo).
E anche per il Borgosesia sarebbe una bella soddisfazione.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *