Seguici su

Sport

Lo sport dilettantistico si arrende al Covid: fermi i campionati di calcio, volley e basket

Pubblicato

il

gattinara sospende

Lo sport dilettantistico colpito dall’emergenza sanitaria: si fermano alcuni dei campionati.

Lo sport dilettantistico si ferma

Anche lo sport sta subendo la quarta ondata. Calcio, basket e volley tornano a fare i conti con l’impennata dei contagi e posticipano la ripartenza dei campionati dilettantistici e di quelli giovanili, con qualche eccezione. Lo spauracchio di una terza stagione conclusa in anticipo, inutile negarlo, incombe, ma per il momento la scelta delle varie federazione è quella di attendere che la situazione migliori.
Ecco quali sono state le decisioni prese nelle ultime ore. Ma tutto potrebbe cambiare nei prossimi giorni con l’evoluzione del virus.

Il calcio

Il primo sport ad “alzare bandiera bianca” davanti al virus è stato il calcio, alle prese con grandi difficoltà anche tra i professionisti, come dimostrano le tante partite a rischio rinvio o già rinviate in Italia e in Europa. Per ciò che riguarda i dilettanti, proprio ieri il comitato Interregionale della Lega dilettanti ha deciso lo slittamento di due settimane del campionato di serie D. In pratica le partite in programma domenica 9 (tra cui Borgosesia-Lavagnese) si disputeranno domenica 23 gennaio e le successive giornate proseguiranno nell’ordine previsto ma con date differenti. Il 9, 12 e 16 gennaio, però, chi non avrà troppi contagiati potrà poi giocare gli eventuali recuperi.
Per ciò che riguarda il Piemonte, invece, la situazione è questa: il comitato regionale ha (per il momento) deciso uno slittamento di una settimana della ripresa del campionato di Eccellenza. La prima di ritorno, insomma, si dovrebbe giocare domenica 16 e non domenica 9. Più prolungato, invece, lo stop per i campionati dall’Eccellenza alla Seconda categoria, che ripartiranno soltanto il 30 gennaio (salvo ulteriori rinvii). A loro volta i comitati provinciali decideranno in queste ore come e quando far ripartire i campionati di loro competenza, ovviamente nel rispetto delle concomitanze da evitare.

Il basket

Niente partite di pallacanestro in Piemonte almeno fino a domenica. Lo ha deciso il comitato regionale della Fip già lunedì con una comunicazione alla società nella quale si annunciava la sospensione preventiva di tutte le gare in programma dal 5 al 9 gennaio. Slitta così il ritorno in campo della Barberi Valsesia Basket, che sabato sera avrebbe dovuto affrontare in trasferta il derby della provincia contro i Vercelli Rices. Ieri sera il “governo cestistico” regionale si è riunito per stabilire modalità e tempi della ripartenza, che quasi certamente non avverrà a partire da martedì, ma più probabilmente intorno alla fine di gennaio.

La pallavolo

Fermi fino al 21 gennaio (per ora) anche i campionati regionali di pallavolo. Saltano così la gara di serie C femminile delle ragazze della Futura Montaggi Pavic, che avrebbero dovuto giocare sabato sera a Verbania, ma anche tutti gli impegni dei sestetti giovanili della società romagnanese e del Valsesia Team Volley. La decisione del comitato piemontese è arrivata martedì: «Preso atto del continuo aggravarsi della situazione pandemica e dell’aumento di casi di conclamata positività al Covid-19 o di quarantena ed isolamento fiduciario – si legge nel comunicato – e in considerazione del prevalente interesse pubblico alla salute di tutti i cittadini, è stata decisa la sospensione e il rinvio di tutti gli incontri previsti dal calendario gare nella 11ª e 12ª giornata dei campionati di serie C femminile, D femminile e C maschile e nella 10ª giornata del campionato della D maschile. L’attività agonistica riprenderà, salvo diverse indicazioni, sabato 22 gennaio con le gare della 13ª giornata di serie C e D femminile e C maschile, e con quelle della 11ª giornata della D maschile».
Prosegue invece il campionato nazionale di serie B maschile, ma nemmeno i ragazzi dell’Erreesse Pavic Romagnano sabato sera saranno in campo: il previsto match casalingo contro il Vero Volley Milano è stato infatti rinviato su richiesta dei lombardi, alle prese con alcuni casi di positività. E nel girone B è rimasto soltanto uno l’incontro in programma per il weekend, quello tra Saronno e Malnate.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *