AttualitàVarallo e alta Valsesia
Acqua scarsa (o non potabile) in alcune frazioni di Varallo
Problemi di approvvigionamento idrico, il sindaco firma due ordinanze.

Acqua scarsa (o non potabile) in alcune frazioni di Varallo. Problemi di approvvigionamento idrico, il sindaco firma due ordinanze.
Acqua scarsa (o non potabile) in alcune frazioni di Varallo
Diminuisce l’apporto delle sorgenti e gli acquedotti cominciano a trovarsi in difficoltà. E’ il caso di alcune frazioni di Varallo, dove il sindaco Pietro Bondetti è stato costretto a firmare due ordinanze per limitare i consumi o imporre la bollitura dell’acqua prima di qualsiasi utilizzo alimentare.
In particolare, l’ordinanza di bollitura riguarda la frazione Scolaro, dove si è constatato che non c’è abbastanza acqua per soddisfare le aumentate richieste. Il Cordar ha quindi dovuto mettere in attività una captazione superficiale su un ruscello, per garantire l’afflusso alle case. Gli utenti devono però far bollire l’acqua prima di usarla per fini alimentari.
Consumi da ridurre in altre località
Nelle frazioni Parone, Piane di Parone, Nosetta, Dramo e Roncaglio, la scarsità di pioggia ha impoverità le sorgenti dell’acquedotto comunale. Per cui in questo caso il sindaco ha ordinato ai residenti di limitare il consumo di acqua allo stretto necessario. Sono inolre state chiuse le fontane pubbliche. Ovviamente le ordinanze resteranno in vigore fino a quando la situazione resterà quella attuale.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook





