AttualitàVarallo e alta Valsesia
Alagna Valsesia ottiene 1,16 milioni dai Fondi di confine
Nuovi investimenti in vista per l’Osservatorio Mosso e lo “Chalet Vecchio” di Riva.

Alagna Valsesia ottiene 1,16 milioni dai Fondi di confine. Nuovi investimenti in vista per l’Osservatorio Mosso e lo “Chalet Vecchio” di Riva.
Alagna Valsesia ottiene 1,16 milioni dai Fondi di confine
Grandi novità per Alagna Valsesia, che si è aggiudicata un finanziamento di 1,16 milioni di euro dai “Fondi per i Comuni di confine con le Regioni a statuto speciale”. Le risorse saranno destinate a due interventi strategici: la valorizzazione dell’Osservatorio Angelo Mosso al Col d’Olen e la riqualificazione dello “Chalet Vecchio” di Riva Valdobbia.
Il progetto, promosso dal Comune di Alagna Valsesia, punta a rafforzare il legame tra ricerca scientifica, cultura e turismo, rilanciando due luoghi simbolo della valle e del Monte Rosa.
L’Osservatorio Mosso, cuore scientifico sul Monte Rosa
Una parte consistente dei fondi sarà destinata all’Istituto Angelo Mosso, storica struttura di ricerca fondata all’inizio del Novecento e oggi gestita in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino. L’intervento prevede la riqualificazione dell’edificio adiacente all’istituto, con la realizzazione di:
- un’area di ospitalità per ricercatori e ospiti istituzionali;
- una sala conferenze panoramica in vetro, pensata per eventi culturali, scientifici e divulgativi;
- un piccolo centro medico di alta quota, dedicato alla medicina di montagna e alla collaborazione con università italiane e straniere.
L’obiettivo è restituire all’Osservatorio il ruolo di polo di ricerca e divulgazione scientifica, capace di attrarre studiosi e visitatori in un contesto ambientale unico come quello dell’Altopiano di Cimalegna.
Nuova vita per lo “Chalet Vecchio” di Riva Valdobbia
Parallelamente, una quota del finanziamento sarà impiegata per la riqualificazione completa dello “Chalet Vecchio”, situato nei pressi del centro sportivo di Riva Valdobbia.
La struttura, oggi in disuso, diventerà un punto di riferimento per sportivi e turisti, dotato di spogliatoi, docce, aree per il noleggio di sci da fondo in inverno e di biciclette in estate, rafforzando così l’offerta di servizi per chi pratica sport all’aria aperta.
Le parole del sindaco
«Questo finanziamento rappresenta una grande opportunità per valorizzare due luoghi simbolo del nostro territorio unendo scienza, cultura e sport – commenta il sindaco di Alagna Valsesia -. L’Osservatorio tornerà a essere un centro vivo e accessibile, in grado di attrarre un turismo curioso e consapevole, mentre la riqualificazione del centro sportivo di Riva offrirà nuovi servizi di qualità agli appassionati di montagna».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook





Angelo
14 Novembre 2025 at 11:08
Buongiorno, ma potete correggere la foto?
L’articolo parla del Osservatorio Angelo Mosso ma nella immagine c’è il Rifugio Vigevano
Piercarlo Pera
14 Novembre 2025 at 11:56
ha ragione, fatto. grazie