Sport
Emilia Mondinelli in Coppa del Mondo: la Valsesia fa il tifo per lei
La sciatrice 19enne è già partita per la Finlandia, si gareggia l’11 e 12 novembre.
Emilia Mondinelli in Coppa del Mondo: la Valsesia fa il tifo per lei. La sciatrice 19enne è già partita per la Finlandia, si gareggia l’11 e 12 novembre.
Emilia Mondinelli in Coppa del Mondo: la Valsesia fa il tifo per lei
La stagione di Coppa del Mondo di sci è partita e l’Italia ora punta sul volto giovane di Emilia Mondinelli, figlia del grande “Gnaro”, alpinista di levatura mondiale. Una convocazione piena di emozione per la giovane di Alagna Valsesia.
Emilia ha 19 anni ed è tesserata per il Gruppo sciatori Fiamme gialle, l’ultima stagione per lei è stata ad alti livelli: laureatasi campionessa italiana seniores della specialità a La Thuile in marzo, poi è diventata anche campionessa italiana nella categoria giovani a Bormio nel mese di aprile. Ora arriva la maglia azzurra, lo staff tecnico ha deciso di buttarla nella mischia della Coppa del Mondo, l’Olimpo per gli sportivi dello sci.
La convocazione in Coppa del mondo
Sono otto le convocate dal direttore tecnico Gianluca Rulfi per la trasferta finlandese di Coppa del mondo sulla pista di Levi, dove sono in programma due slalom femminili sabato 11 e domenica 12 novembre. Si tratta di Martina Peterlini, Marta Rossetti, Anita Gulli, Lara Della Mea, Beatrice Sola, Vera Tschurtschenthaler, Lucrezia Lorenzi e della debuttante Emilia Mondinelli. Saranno accompagnate dall’allenatore responsabile Roberto Lorenzi e dal tecnico Giancarlo Bergamelli.
Il gruppo è già partito dall’Italia martedì 31 ottobre per allenarsi direttamente nella località di gara. Mondinelli avrà quindi almeno una decina di giorni per concentrarsi sulla gara, lasciando da parte l’emozione.
Una carriera che decolla
Dopo la stagione entusiasmante a maggio era stata inserita nella squadra azzurra. Per lei si prospettava la partecipazione alle gare di Coppa Europa, di solito il primo passo per chi entra per la prima volta in Nazionale. Almeno così era stato annunciato. E invece il suo nome è spuntato fuori per la Coppa del Mondo.
Le gare il prossimo fine settimana
Tanta emozione, ma soprattutto grande soddisfazione da parte di tutti gli addetti ai lavori che l’hanno vista crescere sulle piste di Alagna. Le gare sono previste per sabato 11 e domenica 12 novembre con prime manche alle 10 e seconde manche alle 14. Sarà trasmessa sulle reti Rai in diretta e la Valsesia sarà davanti ai teleschermi per vedere la prova della sua azzurra.
Nei giorni scorsi tanti i messaggi sui social dei tifosi e amici di Emilia Mondinelli pronti a tifare per lei e a sostenerla nel suo debutto nella massima competizione dello sci.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Aldo
3 Novembre 2023 at 19:41
non solo la valsesia ma pure la Valsessera.forxa Emilia.
Danilo
4 Novembre 2023 at 2:07
leggo l’articolo e non so che specialità fa la ragazza. chi legge non è tenuto a saperlo, chi informa lo deve dire nelle prime tre righe.
Ennio
4 Novembre 2023 at 9:10
concordo oltre il 100%
Ennio
4 Novembre 2023 at 9:12
lo dice indirettamente…” sulla pista di Levi dove sono in programma gli slalom…”