CronacaVarallo e alta Valsesia
Escursionista si perde sopra Scopa: ritrovato grazie al segnale del cellulare. LE FOTO
L’uomo era caduto ed è stato portato al pronto soccorso.

Escursionista si perde sopra Scopa: ritrovato grazie al segnale del cellulare. L’uomo era caduto ed è stato portato al pronto soccorso.
Escursionista si perde sopra Scopa: ritrovato grazie al segnale del cellulare
Momenti di apprensione nel pomeriggio di ieri, venerdì 19 settembre, quando intorno alle 17 i vigili del fuoco del distaccamento di Varallo sono stati allertati per la scomparsa di una persona in una zona impervia dei boschi sopra Scopa.

Per il buono esito dell’operazione è stato determinante l’intervento dell’elicottero Drago 166, decollato dal nucleo di Malpensa. Il velivolo era equipaggiato con un Imsi Catcher, un sistema in grado di agganciare il segnale del cellulare del disperso e di fornire indicazioni precise sulla sua posizione.
LEGGI ANCHE: Escursionista disperso sul Monte Bo: trovato e recuperato in elicottero

Il recupero dell’escursionista
Grazie a questa tecnologia il malcapitato è stato localizzato e un vigile del fuoco, calato dall’elicottero, ha potuto individuare con esattezza il punto in cui si trovava. L’escursionista, che presentava diversi traumi a seguito di un infortunio, è stato quindi affidato alle cure del Soccorso alpino della Guardia di finanza e successivamente recuperato dall’elicottero del 118 di Aosta per il trasferimento in ospedale.

Alle operazioni hanno partecipato anche il Soccorso alpino e speleologico, le unità cinofile della Guardia di finanza e i carabinieri, impegnati nel coordinamento dell’intervento.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook




