Seguici su

Attualità

Sconcerto a Varallo: le Ferrovie lasciano a piedi i pellegrini per Lourdes

La Rfi annulla il viaggio programmato per fine agosto. Botta: dopo una estate di disservizi, penalizzano un singolo treno di pellegrini e ammalati.

Pubblicato

il

Sconcerto a Varallo: le Ferrovie lasciano a piedi i pellegrini per Lourdes. La Rfi annulla il viaggio programmato per fine agosto. Botta: dopo una estate di disservizi, penalizzano un singolo treno di pellegrini e ammalati.

Sconcerto a Varallo: le Ferrovie lasciano a piedi i pellegrini per Lourdes

Decisione choc di Rete Ferroviaria Italiana: annullato il treno per Lourdes che avrebbe dovuto portare i pellegrini in partenza da Varallo il 25 agosto. Lo comunica il vice sindaco Eraldo Botta, che non usa mezzi termini per mettere in evidenza il suo disappunto.

«Rfi nega ai malati e ai pellegrini il treno da Varallo per Lourdes, già approntato, e lo annulla all’ ultimo minuto per motivi risibili di scarsa illuminazione della stazione di Varallo e altri motivi di sicurezza del tutto risolvibili con il solo buon senso. Fondazione FS è pronta a effettuare il treno e rimane in balia di Rfi che, dopo una estate di disagi e disservizi registrati ovunque in Italia pare accanirsi contro un singolo treno di pellegrini e di ammalati».

Si arrabbia anche il parroco

Sul caso interviene anche il parroco, don Roberto Collarini: «Mi auguro che questa assurda notizia e la relativa scelta insensata di cancellare il treno per Lourdes, da Varallo, vengano ritrattate nelle sedi adeguate, e le competenti parti politiche intervengano in tempo per arrivare ad una soluzione che rispetti gli impegni presi dalla Fondazione Ferroviaria Italiana. Ci auguriamo che il “buon senso” prevalga sugli interessi di parte… soprattutto ricordiamo ai dirigenti delle Ferrovie Italiane che non si arriva a decisioni dissennate come questa a 15 giorni dalla partenza del treno… mettendo seriamente in allarme tutta la complessa macchina organizzativa, al lavoro da mesi».

 

Più di 250 persone iscritte

Al momento ci sono più di 250 persone di tutta la zona iscritte per il pellegrinaggio. Non si sa ancora che cosa sarà deciso, è possibile che si cerchi comunque una soluzione anche se i tempi sono stretti. Due anni fa si era andati in aereo.

Gli organizzatori mettevano già in conto che questo sarebbe stato probabilmente l’ultimo viaggio in treno al santuario mariano nei Pirenei. Il pellegrinaggio su binari di questi tempi è diventato sempre più complicato e costoso da organizzare. Ma permette anche un migliore coinvolgimento a livello umano.

Tra l’altro, quest’anno è stato voluto in modo particolarmente convinto in quanto c’è da celebrare il cinquantesimo anniversario del primo pellegrinaggio varallese a Lourdes. Ed era anche prevista la presenza eccezionale di numerosi parroci, compreso l’ultranovantenne don Carlo Elgo di Alagna.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Pippo

    10 Agosto 2024 at 18:19

    Ma come? fattibilita, studi, ripristini, treni speciali per manutenzioni e si arriva a questo? Complimenti alla classe dirigente (tutta, bipartisan) che si riempie la bocca con la parola treno solo durante la campagna elettorale. Non c’è interesse ne dalle amministrazioni ne da Ferrovie nel riconsiderare questa tratta. Nemmeno per iniziative come questa di Lourdes, figuriamoci se si parla di corse orfinarie.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *