Seguici su

Attualità

A Scopa rassegna all’aperto dedicata ai valsesiani illustri

Pubblicato

il

L’amministrazione comunale di Scopa inaugura nel mese di novembre un nuovo progetto dal titolo “Cultura Fuori dal Comune”.

Il progetto

Si vuole creare un programma di eventi e manifestazioni che seguono un ben definito filo conduttore: non più la cultura come espressione di e per pochi, ma un elemento fondamentale dell’identità e della crescita personale rivolto a tutte le fasce d’età, con un occhio di riguardo non solo al passato, ma anche al presente, e soprattutto al futuro. «L’intento – aggiunge il sindaco di Scopa Cesare Farina – è di proporre qualcosa che possa attirare e coinvolgere anche i giovani del territorio, si punta quindi a un pubblico ampio ed eterogeneo».

Il 19 dicembre si parte

Questo progetto verrà inaugurato il 19 di novembre con una prima esposizione all’aperto, realizzata grazie anche ai contributi della Provincia di Vercelli, allestita lungo la nuova pista ciclabile e pedonale che collega le frazioni di Muro e Scopetta. La mostra è dedicata ad alcuni personaggi emblematici della storia moderna valsesiana, dei veri e propri esempi moderni di intraprendenza e creatività. Il progetto è realizzato in collaborazione con il “Centro Libri di Varallo”, ed è curato da Miriam Giubertoni ed Erica Bernardi che hanno ideato un percorso illustrato a partire dal volume di Enzo Barbano “Scritti e Ricordi” di recente pubblicazione.

Otto personaggi

Sono stati selezionati otto personaggi nati o vissuti in Valsesia che hanno lasciato il segno nella storia locale, nazionale e a volte addirittura internazionale. L’invito all’inaugurazione è esteso a tutti, si terrà il 19 novembre alle ore 14.30: l’esposizione rimarrà visibile fino al 9 gennaio 2022 Gli orari di apertura della mostra verranno comunicati in prossimità dell’apertura della mostra.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *