Seguici su

Attualità

Ailoche scogliera lunga 150 per salvare la stalla di Agostino

Pubblicato

il

 Ailoche scogliera lunga 150 per salvare la stalla di AgostinoL’alluvione dell’ottobre 2020 aveva portato una grossa fetta di terreno alla proprietà di Agostino Corradino, con la sua proprietà che rischia di finire nello Strona e il torrente dovesse portare via un’altra fetta di terreno. E poi le piogge delle scorse settimane avevano preoccupato non poco l’imprenditore agricolo.

 Ailoche scogliera lunga 150 per salvare la stalla di Agostino

Il caso, sollevato anche da Notizia Oggi, era giunto sul tavolo dell’assessore regionale Marco Gabusi. Proprio lunedì in Provincia a Biella è stato un incontro per cercare di capire come sbloccare la situazione. «L’assessore Gabusi – spiega il presidente dell’Unione montana del Biellese orientale – si è reso disponibile a rivedere la valutazione fatta a suo tempo sugli interventi di Ailoche. Il preventivo di spesa per tutti i danni alluvionali nella zona di Ailoche ammontava a 1,8 milioni di euro, e questa cifra così importante bloccava un po’ tutto il progetto».

LEGGI ANCHE Stalla di Ailoche sul ciglio della frana: l’allarme di un giovane allevatore

Adesso si è pensato di intervenire avviando un primo lotto. «La proposta – riprende Passuello – è quella di fare almeno un primo lotto, valutare di proporre lavori preliminari per la messa in sicurezza della cascina che è l’edificio più a ridosso della scarpata. Come Unione presenteremo una nuova scheda di interventi». L’Unione montana si sta interessando al caso: «Prevediamo di fare 150 metri di scogliera a protezione della proprietà in modo che in caso di altre piene non si rischino ulteriori cedimenti. Non siamo in grado di recuperare il terreno perso, ma almeno di mettere in sicurezza l’area». Dopo questa prima fase la palla passerà al Comune di Ailoche per seguire i lavori.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *