Seguici su

Attualità

Allattamento materno: incontri all’ospedale di Vercelli

Pubblicato

il

Allattamento materno: incontri all’ospedale di Vercelli. Anche quest’anno l’Asl di Vercelli è in prima linea sul territorio per celebrare la Settimana per l’Allattamento Materno (SAM), un evento che accende i riflettori sull’importanza di un gesto naturale, semplice ed estremamente importante.

Allattamento materno: incontri all’ospedale di Vercelli

“Potere ai genitori per favorire l’allattamento!”, questo il titolo scelto a livello mondiale per l’edizione 2019 che punta ad essere soprattutto un invito corale alla conoscenza e all’informazione. Gli eventi inizieranno mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre, presso la stanza delle coccole (Ostetricia-Ospedale S. Andrea) quando Simona Capuano, mamma e danzamovimentoterapeuta APID, terrà alcuni laboratori. Mercoledì 2 ottobre dalle 16 alle 18 si terrà un laboratorio “gravi-danza” per le donne in gravidanza, mentre giovedì 3 ottobre il laboratorio “io danzo con te” sarà dedicato a mamme con i loro piccoli (dalle 14.30 alle 15.30 mamme con bimbi da 0 a 12 mesi e dalle 16.30 alle 17.30 mamme con bimbi da 12 a 24 mesi. (È gradita l’iscrizione entro lunedì 1° ottobre a simocapua@gmail.com oppure 333 3700776).

 Banca latte

La giornata di venerdì 4 ottobre vedrà uno spazio dedicato alla banca del latte con un open day nelle sedi di Vercelli, presso il nido di Borgosesia e il punto di raccolta dell’AOU di Novara: i professionisti saranno a disposizione di tutte le mamme che vogliono donare il proprio latte o ricevere informazioni. In seguito, sempre venerdì 4 ottobre presso la stanza delle Coccole dell’Ostetricia, si terrà un incontro con la consulente della Leche League Marika Bronzin che presenterà a mamme, papà e nonni la Leche League e l’importanza delle reti di aiuto da mamma a mamma. Sempre il 4 ottobre e sempre presso la stanza delle coccole alle 18.30 le mamme (ma anche i papà e i nonni che volessero) potranno provare la coreografia per il flash mob di sabato “balliamo in fascia” con l’istruttrice MammaFit Antonella. Sabato 5 Ottobre dalle 15 alle 19 presso il piccolo studio della basilica di Sant’Andrea i cittadini troveranno diversi stand, punti informativi e ludoteche. Il personale del reparto di ostetricia vi aspetterà nel suo stand per mostrarvi come gestire i comuni problemi dell’allattamento con simpatiche dimostrazioni pratiche e gadget-ricordo. Le ostetriche dei consultori di Vercelli e Santhià saranno disponibili per consulenze aperte per neo genitori e futuri genitori; presenti anche le psicologhe dell’associazione Crescere, per rispondere a quesiti e condividere riflessioni su temi educativi legati allo sviluppo psicologico dei più piccoli.  Sarà inoltre presente la “consulente del portare” Dora Vipiana per informazioni su fasce e marsupi e le mamme del gruppo di auto mutuo aiuto M.A.M. allestiranno un mercatino dei pulcini per scambiare e condividere accessori e abiti per bambini. Dalle 15 avranno inizio i laboratori e gli interventi: la dott. ssa Virginia Silano ci parlerà di vaccinazioni in gravidanza e allattamento. Previsto un laboratorio di massaggio infantile tenuto dalle infermiere AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile) e una dimostrazione pratica di disostruzione tenuta da Gianluca Cosi,Katia Gaboli e Alessandra Gueli insieme all’infermiera professionale Michela Vaglio. Il flash mob delle mamme – svolto in contemporanea nazionale – avrà inizio alle 17:30. Quest’anno a fare da colonna sonora sarà la canzone dedicata alla SAM composta dal Maestro Franco Pistono; la coreografia vedrà protagonisti genitori e nonni con i bimbi in fascia. Concluderà la giornata “storie dell’altro mondo”, una riflessione sull’allattamento in Italia e Burkina Faso a cura di Sara Ghirardi del CRA ( Centro Ricerche Atlantide) e di un’ostetrica di Banfora (Burkina Faso).

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *