Seguici su

Attualità

Aperifestival apre la patronale di Romagnano

Pubblicato

il

Aperifestival apre la patronale di Romagnano

Aperifestival apre i festeggiamenti per il patrono san Silvano: in programma diversi eventi fra moda, musica, storia ed enogastronomia.

Aperifestival apre la festa

Al via le celebrazioni per la festa patronale di San Silvano a Romagnano. Il primo evento è l’aperifestival con la Pro loco, nella splendida cornice di Villa Caccia, sede del Museo storico etnografico. A partire dal tardo pomeriggio di domenica, gli organizzatori accoglieranno tutti coloro che si saranno prenotati al 331. 9446377 per offrire loro un appuntamento che si aprirà alle ore 18, quando l’Azienda formativa “Filos” presenterà una sfilata di moda, quale saggio di chiusura dell’anno scolastico. A seguire, intorno alle 19, il momento conviviale dell’apericena, al costo di dieci euro. Alle 19.30, si darà spazio a un concerto, durante il quale gli artisti romagnanesi Alessandra Ferrari, Debora Regis, Francesco Riky, Music Lab e Giorgia Allifranchini si esibiranno dal vivo con la loro arte per il pubblico presente, fino alla conclusione della serata.

LEGGI ANCHE: Romagnano festeggia monsignor Ponti, sacerdote da 60 anni. Le foto

Il programma

«Si tratta del primo evento correlato alla festa patronale di San Silvano, che cade il 10 luglio – spiega la presidente della Pro loco romagnanese, Patrizia Fontana – Seguiranno sabato 3 luglio, la manifestazione “Vino perBacco”; e le tre giornate del 9, 10 e 11 luglio, dedicate al patrono. In questo primo appuntamento, si è voluto unire la musica alla riscoperta del piacere di stare insieme, gustando ottimi prodotti, in un contesto quale quello della villa antonelliana romagnanese».

La sfilata

A questo si è aggiunta la sfilata di moda, quale esame finale dell’Azienda formativa novarese, che si occupa di preparare operatori dell’abbigliamento impartendo loro, in aula e in azienda, le principali nozioni per lavorare nel settore. «Abbiamo proposto agli allievi di effettuare il test conclusivo da noi e l’idea è subito piaciuta – spiega Beppe Ruga, che si è occupato di questa parte della serata – Saranno 25 gli alunni che presenteranno uno o due abiti ciascuno. Hanno lavorato molto per questo defilé e servirà molto per la loro crescita professionale».

La cena

Dopo il momento dedicato alla moda, ci sarà l’apericena, per il quale la presidente della Pro loco si è impegnata moltissimo. «Abbiamo voluto creare un ambiente piacevole, curando al massimo l’aspetto estetico, vista l’ambientazione scenografica di Villa Caccia – racconta Fontana – Proporremo dei taglieri contenenti prodotti locali e finger-food. Tutti gli ospiti, ai quali chiediamo obbligatoriamente la prenotazione, potranno sedere a tavola, anche per ascoltare il successivo concerto, che sarà eseguito dai bravi musicisti del paese. Dobbiamo ringraziare moltissimo il Museo storico etnografico e anche gli Alpini, che ci daranno supporto logistico per tutte le manifestazioni della patronale».

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *