Seguici su

Attualità

Arriva la pioggia: perturbazione intensa attesa per venerdì

In calo anche le temperature, ormai decisamente autunnali.

Pubblicato

il

Arriva la pioggia: perturbazione intensa attesa per venerdì. In calo anche le temperature, ormai decisamente autunnali.

Arriva la pioggia: perturbazione intensa attesa per venerdì

Da lunedì il meteo ha girato il timone verso l’autunno: temperature in discesa, cielo spesso coperto, impianti di riscaldamento che sono tornati ad accendersi dopo la lunga coda di estate che di fatto è proseguita fino a domenica. E per i prossimi giorni è attesa anche la pioggia.

Come spiegano dal Centro meteo Piemonte, «è confermato l’arrivo della prima perturbazione di stampo autunnale nella giornata di venerdì, spinta da una vasta circolazione depressionaria sull’Europa occidentale che richiamerà intensi flussi umidi meridionali. Dopo una giornata di giovedì ancora transitoria (con al più qualche piovasco sparso e rovescio), il tempo peggiorerà dalla nottata su venerdì e fino al primo pomeriggio con il transito di piogge diffuse».

Saranno piogge «generalmente moderate, ma con fenomeni di forte intensità (anche con locali temporali) al confine con la Liguria, sul Basso Alessandrino, sulle Alpi Marittime e nel Vco, specie zona laghi. Dal primo pomeriggio di venerdì tendenza ad attenuazione dei fenomeni, ma persisteranno rovesci ancora forti sull’Alto Piemonte».

Temperature ancora in calo

Previsto anche un leggero calo delle temperature, con le minime particolarmente rigide sopratutto nelle nottate prima e dopo la giornata di domenica.

«Quota neve elevata e generalmente sui 2600-2900 metri, in calo nella serata di venerdì. Secondo le ultime stime sembrano possibili anche 100-150 millimetri di pioggia nel Vco orientale, su Alpi Marittime e sull’Appennino alessandrino, generalmente tra 15-40 millimetri in pianura, localmente di più nel settore nordorientale e sudorientale. Attese raffiche di vento tempestose localmente fin oltre gli 80-100 chilometri orari in quota sulle Marittime e sul settore Appenninico».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità