Seguici su

Attualità

Arrivano dall’Australia e cercano l’oro in alta Valsesia

Pubblicato

il

Arrivano dall’Australia e cercano l’oro in alta Valsesia. La società garantisce: «Nessun impatto sull’ambiente».

Arrivano dall’Australia e cercano l’oro in alta Valsesia

Un progetto di ricerca mineraria per andare alla scoperta di oro, argento e minerali associati. La società “Cresta Minerals Italy” ha attività di esplorazione mineraria in Australia e Guatemala, dove è focalizzata sullo sviluppo e la commercializzazione di progetti minerari.

LEGGI ANCHE: Spala la neve a 83 anni. E Carcoforo spopola sul web

In collaborazione con una ditta australiana

La “Cresta Minerals Italy” ora ha richiesto il permesso per proseguire la sua ricerca nell’area dell’alpe Morghen, che confina con la concessione mineraria di Pestarena nella Valle Anzasca. Opererà in joint venture con la ditta titolare “Karrera Pty Ltd”.

I Comuni interessati

La società ha presentato la domanda per un’area che coinvolge i Comuni di Fobello, Cervatto, Cravagliana, Rossa e Balmuccia. La documentazione presentata a giugno è stata approvata nei giorni scorsi anche dal comune di Cervatto con la pubblicazione nell’albo pretorio.

Esperienze precedenti

Come riporta la relazione «la principale miniera storica della zona è la miniera di Gula, il cui ingresso si trova a 400 metri a est del confine del permesso. Una miniera associata si trova nell’area di applicazione, vicino al confine orientale». E si aggiunge: «La produzione modesta ebbe luogo durante la fine del XIX e l’inizio del XX secolo da entità prevalentemente locali. È stato notato che l’economia della miniera era marginale, ma i gradi d’oro erano alti (Tizzoni, 1988)».

Nessun impatto ambientale

Nella relazione si specifica che: «Nessuna delle attività pianificate avrà alcun impatto sul terreno e pertanto il programma di lavoro presenta un rischio ambientale trascurabile». L’area interessata è generalmente boscosa, al di fuori delle aree popolate. Numerosi sentieri pedonali attraversano l’area fornendo accesso per la ricognizione.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *