Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Benedizione dei ceri sul Tovo, la messa celebrata da don Ezio
Attualità Borgosesia e dintorni -

Benedizione dei ceri sul Tovo, la messa celebrata da don Ezio

Per domenica è possibile prenotare il pranzo al rifugio del Tovo, telefonando al 333.1140.855 (ore serali) o mandando un messaggio.

Benedizione dei ceri sul Tovo. Sarà don Ezio a celebrare la messa all’altare di roccia.

Domenica benedizione dei ceri sul Tovo

Si rinnova domenica 17 ottobre la cerimonia della benedizione dei ceri sul monte Tovo in ricordo dei caduti in montagna. Don Ezio Caretti celebrerà la messa alle 11.15. L’ex parroco di Borgosesia, infatti, è cappellano dell’altare di roccia.

Al termine della cerimonia verranno benedetti i ceri che nel giorno dei defunti saranno portati sulle tombe di alpinisti e guide alpine caduti in montagna. La tradizione viene portata avanti dalla sezione di Varallo del Cai con le sottosezione di Borgosesia, Grignasco, Romagnano, Ghemme, Alagna, Scopello e gruppo Camosci.

Costruito nel 1964

L’altare di roccia del Tovo, luogo simbolo dell’amore per la montagna e della memoria, è stato realizzato nel 1964 con pietre e frammenti provenienti dai principali monti italiani, dalle Alpi agli Appennini. La prima celebrazione vide l’allora parroco di Foresto don Aldo Grosso a guidare la benedizione dei ceri.

Per domenica è possibile prenotare il pranzo al rifugio del Tovo, telefonando al 333.1140.855 (ore serali) o con sms o Whatsapp.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *