Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Borgosesia classe delle medie si ritrova dopo 50 anni
Attualità Borgosesia e dintorni -

Borgosesia classe delle medie si ritrova dopo 50 anni

Il raduno è nato da un’idea di Francesco Senatore che insegnava italiano e latino: «Fu il mio primo anno nel mondo della scuola».

Borgosesia classe delle medie si ritrova dopo 50 anni: molti di loro non si vedevano dal 1969.

Borgosesia classe delle medie si ritrova

A incontrarsi, mezzo secolo dopo aver condiviso le ore di lezione alla media di Borgosesia, sono le alunne che nel 1969 frequentavano la classe III D e il loro insegnante Francesco Senatore, che proprio quell’anno iniziava l’attività nel mondo della scuola. Sabato 23 novembre è stata una serata di ricordi ed emozioni nata su volontà del docente, che era insegnante di lettere: «Per i cinquant’anni dal mio arrivo a Borgosesia ho voluto organizzare una serata con le alunne della mia prima classe – spiega -. Non è stato semplice riuscire a contattarle, poiché alcune di loro non abitano più in zona, ma in quattordici hanno accolto con piacere l’invito e così anche il collega Giambattista Celoria che cinquant’anni fa insegnava matematica».

Ultima classe tutta femminile

Ritrovarsi dopo cinquant’anni è stata una sorpresa per tutti: «La serata è trascorsa con i ricordi – prosegue Senatore -: le ragazze si sono “raccontate”, hanno condiviso ricordi, si sono emozionate nel rivivere certi episodi della loro classe e della loro scuola. Tra l’altro la terza D, che occupava l’ultima aula del corridoio al piano rialzato, assume quasi un valore storico per la scuola perché è stata l’ultima classe tutta femminile».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente