Seguici su

Attualità

Borgosesia dedica una piazza alla famiglia Loro Piana

Pubblicato

il

Borgosesia dedica alla famiglia Loro Piana la piazzetta di via Combattenti: un gesto di riconoscimento per gli importanti contributi a favore della comunità.

Borgosesia dedica la piazza a Loro Piana

Riqualificazione e nuova intitolazione in arrivo per la piazzetta di via Combattenti. L’area sarà infatti dedicata alla famiglia Loro Piana ed è prevista la realizzazione tra l’altro di un murales sulla facciata di uno dei condomini.
Si concretizza dunque l’idea di un riconoscimento simbolico per ringraziare Pier Luigi Loro Piana e la sua famiglia per quanto stanno facendo per la comunità di Borgosesia e dell’intera Valsesia. «La proposta avanzata da Rino Cereda è stata accolta dall’intero consiglio comunale, e ci siamo mossi per valutare la soluzione migliore per esprimere la gratitudine della città a quanto sta facendo l’imprenditore – evidenzia il sindaco Paolo Tiramani -. Un impegno profuso in questa fase di emergenza sanitaria con contributi che, attraverso Fondazione Valsesia, hanno permesso di acquistare apparecchi e materiale per l’ospedale e con il sostegno alla campagna di test sierologici condotta su tutta la popolazione borgosesiana. E anche in altri periodi, ad esempio con la donazione che ha reso possibile l’acquisizione al patrimonio comunale del Centro sportivo Milanaccio, fondamentale per la riqualificazione e il rilancio della struttura. Abbiamo pensato di dedicare uno spazio a suo nome, e la piazzetta di via Combattenti ci è parsa la soluzione migliore».

Borgosesia dedica

La riqualificazione

Tutto è pronto, con il progetto redatto dallo studio che si è già occupato della fontana di piazza Mazzini dedicata a Emanuela Setti Carraro e al marito Carlo Alberto Dalla Chiesa. «La piazzetta è essenzialmente uno spazio adibito a parcheggio, quindi la priorità è migliorarla sotto l’aspetto estetico – anticipa il primo cittadino -. Sarà abbellita con la posa sui tre lati di una struttura metallica di design che racconti la storia della Valsesia attraverso immagini sagomate. A completare sarà un murales da realizzare sulla facciata del condominio che si affaccia sul parcheggio».

I costi

L’importo per la riqualificazione complessiva della piazza è fissato in 95mila euro, che il Comune coprirà con parte della vendita del fabbricato dell’ex Itis (e magazzino cantonieri) di corso Vercelli. I tempi sono vicini: «Sicuramente entro l’anno – conferma Tiramani -. Avremmo già potuto iniziare a giugno, ma dobbiamo attendere che il condominio che ospiterà il murales, e che ha già dato il consenso, realizzi e concluda i lavori per la posa del cappotto termico».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *