Attualità
Borgosesia, la ditta che gestisce il canale paga 40mila euro al Comune
La ditta che gestisce il canale all’Isola ha versato 40mila euro al Comune di Borgosesia.
La ditta che gestisce il canale paga 40mila euro
Mantiene toni aspri il confronto tra il Comune di Borgosesia e la ditta che ha in gestione il canale di derivazione del Sesia per la produzione di energia elettrica.
I contrasti tra l’amministrazione e BasikDue erano iniziati con l’esondazione del canale durante l’alluvione di ottobre. Inoltre poco più di un mese fa il sindaco aveva richiesto l’intervento dei carabinieri in seguito all’improvvisa riapertura del condotto. Ora, a creare nuovi attriti è il versamento di una somma alla tesoreria comunale.
Versamento senza causale
«Basikdue continua a coglierci di sorpresa il Comune – commenta il sindaco Paolo Tiramani -. Qualche giorno fa ha versato improvvisamente circa quarantamila euro alla Tesoreria; peccato che non si sia preoccupata di specificare alcuna causale».
Un’idea tuttavia il primo cittadino se l’è fatta. «Ritengo si tratti di una reazione provocata dalla segnalazione di alcuni piccoli Comuni sull’abitudine dell’azienda di non versare puntualmente il sovraccanone annuo per la concessone di derivazione dell’acqua del Sesia. E visto che tale inadempienza potrebbe essere motivo di revoca, la Basikdue potrebbe aver deciso di correre ai ripari prima che fosse tardi».
Una mancanza di attenzione verso il territorio
«Il comportamento della Basikdue rimarca ancor più la scorrettezza dell’azienda. Da anni questa utilizza le risorse naturali del nostro territorio per la produzione di forza motrice, “dimenticandosi” di versare il dovuto ai Comuni. Per alcuni piccoli enti tali entrate sono vitali, ed è inaccettabile che l’azienda si permetta un comportamento tanto sprezzante verso tutti noi. È tempo di unire le forze per esigere il rispetto dovuto: che i canoni siano versati regolarmente e puntualmente, oppure che le concessioni vengano rimesse sul mercato».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook