Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Borgosesia lezioni di italiano per trovare un lavoro
Attualità Borgosesia e dintorni -

Borgosesia lezioni di italiano per trovare un lavoro

Concluso l’annuale progetto coordinato da Auser Valsesia: «Segnale importante in una comunità sempre più multietnica».

Borgosesia lezioni di italiano «per il lavoro e per l’integrazione». Sessanta da tutto il mondo al corso di italiano proposto con la collaborazione dell’istituto comprensivo.

Borgosesia lezioni di italiano per trovare un lavoro

Sono una sessantina gli stranieri che si sono applicati con entusiasmo nell’imparare la lingua italiana. Conoscere l’italiano per gli studenti stranieri è una esigenza importante per trovare un lavoro, vivere appieno la vita di tutti i giorni, non sentirsi isolati, e per agevolare l’integrazione. Ma non solo: alcuni di loro hanno deciso di frequentare le lezioni con la volontà di perfezionare una lingua che già da anni parlano e leggono, ma che non possono ancora conoscere a fondo. A organizzare il corso è l’Auser Valsesia con la convenzione del Cpia (Centro provinciale per l’istruzione degli adulti) Biella Vercelli e l’associazione Eufemia di Varallo.

Conseguito il diploma

E’ stata una classe multietnica quella che si è “diplomata” martedì sera. Numerose le nazionalità di provenienza degli iscritti: Senegal, Gambia, Perù, Ucraina, Albania, Romania, Nigeria, Repubblica Dominicana, Costa D’Avorio, Pakistan, India, Egitto, Tunisia, Libia, Russia. «Considerato il numero sempre maggiore di stranieri che vivono in Italia, avere molti studenti ai nostri corsi, provenienti da diversi Paesi, è un segnale importante in una comunità sempre più multietnica – commenta Anita Sterna, insegnante che ha condotto il corso insieme a Chiara Guida -. E’ stato un vero scambio di culture differenti che possono e vogliono dialogare tra loro».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente