Seguici su

Attualità

Borgosesia palazzo Castellani venduto a metà

Pubblicato

il

Borgosesia palazzo Castellani venduto a metà.

Borgosesia palazzo Castellani venduto a metà

Il bando prevedeva la vendita, o in subordine l’affitto ricalcolato, dei quattro locali che si affacciano su piazza Mazzini e via Roma con diritto di prelazione a quanti erano in affitto. Una quinta unità, che pure ospita un’attività commerciale, era già stata venduta in passato. Hanno deciso di acquistare gli spazi già occupati i titolari di bar e gelateria. Quest’ultima ha pure acquisito un locale al piano superiore. Resta in affitto la macelleria, con canoni attualizzati. Non è stata presentata alcuna offerta per l’unità che ospita il negozio di macchine per ufficio. Il contratto d’affitto verrà disdetto e il locale resterà libero per una vendita successiva.

La cifra incassata

La cifra complessiva incassata dal Comune con le due vendite è di 314.250 euro: «Una parte consistente verrà utilizzata per finanziare gli interventi nell’ambito dell’arredo urbano – spiega il sindaco Paolo Tiramani -. Lo avevamo anticipato che ogni investimento era subordinato al buon esito della vendita dei locali di Palazzo Castellani. Per questo settore, in bilancio abbiamo inserito la cifra di 250mila euro, ora possiamo pensare concretamente ai progetti che erano rimasti in fase di valutazione». Ogni decisione resta al momento condizionata alle decisioni che verranno prese in tema di viabilità alla luce delle richieste avanzate dai commercianti della piazza.

Palazzo Castellani un edificio storico

Palazzo Castellani è uno degli edifici storici di Borgosesia: edificato nella prima metà del Seicento dalla famiglia di cui porta il nome, per decenni ospitò la sede della pretura (soppressa nel 1923).

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *