Seguici su

Attualità

Borgosesia semaforo a Montrigone per scongiurare altre tragedie

Pubblicato

il

Borgosesia semaforo a Montrigone per scongiurare altre tragedie.  Sono in corso in queste ore i lavori di scavo per la posa del basamento dell’impianto. La prossima settimana sarà installato il semaforo, che sarà del tipo a chiamata da parte dei pedoni.

Borgosesia semaforo a Montrigone per scongiurare altre tragedie

La necessità di un semaforo per regolare viabilità e attraversamento a Montrigone (all’altezza dell’uscita di via San Grato) è emersa lo scorso autunno dopo una serie di investimenti di pedoni, uno dei quali dalle conseguenze mortali, accaduti in quel tratto di strada. Un tratto quasi rettilineo e senza particolari impedimenti alla visibilità, in cui la velocità consentita è di 50 chilometri orari. Tuttavia il numero di incidenti ha imposto all’amministrazione comunale di trovare una soluzione, tanto più che i tentativi di rendere più evidente il passaggio pedonale (con strisce a visione tridimensionale e posa di luci lampeggianti) non hanno sortito l’effetto sperato.

LEGGI ANCHBorgosesia semaforo a Montrigone: scatterà il rosso davanti a chi va veloce

E’ dunque arrivato il momento del semaforo a chiamata: «Sarà posato la prossima settimana – conferma l’assessore Fabrizio Bonaccio -. Per il momento il rosso per le auto potrà essere attivato su chiamata da parte dei pedoni che devono attraversare, sperando che possa bastare a eliminare ogni rischio. Nel caso non fosse ancora sufficiente a garantire sicurezza, procederemo ad attivare il meccanismo che fa scattare lo stop in caso di velocità superiore alla consentita, sul modello del semaforo alla Guardella. Essendo posizionato su un incrocio, l’apparecchio rileverà se qualcuno passa con il rosso e scatterà automatica la multa».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *