Seguici su

Attualità

Borgosesia via Cairoli resterà pedonale nei weekend per aiutare i negozi

Pubblicato

il

Borgosesia via Cairoli

Borgosesia via Cairoli nel fine settimana diventerà un’isola pedonale: il progetto sperimentale per sostenere il commercio.

Borgosesia via Cairoli pedonale nel weekend

Dopo la fine dei lavori, in via Cairoli torneranno a breve le auto. Ma la circolazione sarà permessa solo dal lunedì al venerdì. Nel fine settimana, la strada diventa infatti isola pedonale: lo sarà per un periodo di qualche mese, in via sperimentale.
La decisione è arrivata dopo il taglio del nastro per la conclusione dei lavori che hanno visto il rinnovo della pavimentazione (lastre in pietra al posto dei cubetti in porfido) e dei sottoservizi nel tratto da piazza Parrocchiale e piazza Garibaldi. Da lunedì, concluso l’assestamento del fondo, le auto potranno tornare a percorrere via Cairoli, ma dalla mezzanotte del venerdì scatterà il blocco della viabilità e la via resterà chiusa ai veicoli consentendo il solo passaggio pedonali.

La sperimentazione

«Avviamo un periodo di sperimentazione con l’isola pedonale nel weekend – spiega l’assessore comunale alla viabilità Fabrizio Bonaccio -. Andremo avanti in questo modo per tutta la primavera, e a giugno valuteremo e prenderemo le decisioni definitive. L’idea è quella di concedere la via libera alle famiglie a passeggio e alla gente che si ferma a guardare le vetrine».
L’idea è dunque di far diventare il centro di Borgosesia una grande area pedonale: «Tutti insieme possiamo e dobbiamo imprimere un nuovo inizio alla vita sociale e all’economia della città – aggiunge il sindaco Paolo Tiramani -. Quest’area rinnovata sarà il simbolo di questa rinascita, che mi auguro inizi quanto prima».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *