Attualità
Capretta si perde per le strade di Maggiora: ora è in un giardino
Capretta si perde per le strade di Maggiora. L’animale ora è in salvo in un giardino.
Capretta si perde per le strade di Maggiora
A Maggiora non si aggirano solamente cagnolini dispersi o gattini senza fissa dimora, ma capita anche di trovare a due passi da casa una capretta. Questo quanto è accaduto pochi giorni fa nel centro del paese. Fatto il ritrovamento, si è mossa la macchina del soccorso, coinvolgendo anche l’amministrazione comunale, che ha emanato un avviso pubblico per la ricerca del padrone.
Lasciata indietro dal gregge?
«L’animale non è provvisto di alcuna punzonatura – spiega il sindaco Roberto Balzano –, quindi non si sa come rintracciare il proprietario. Sappiamo che ci sono pastori che spostano le loro greggi attraversando i campi attorno al paese. Lo scorso anno abbiamo ritrovato una cagnolona che si era appartata per dare alla luce i suoi cuccioli. Sapendo che da pochi giorni era passata una transumanza, abbiamo cercato i pastori, rintracciandoli nelle vicinanze e facendo così tornare a casa la famigliola. Ma in questo caso, la mancanza del marchio del gregge ci impedisce di intervenire, e gli ultimi pastori si sono allontanati già da diversi giorni».
LEGGI ANCHE: Trova un capriolo nel bosco e lo alleva: denunciato
Il proprietario può “reclamarla”
Quindi la capretta ha iniziato una nuova vita nel giardino della casa di chi l’ha ritrovata. «Questi signori posseggono già altri animali e non hanno problemi a tenerla – precisa il primo cittadino –. Ma l’animale rimane comunque a disposizione del suo proprietario, che ha un anno di tempo per presentarsi a reclamarla».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook