Seguici su

Attualità

Clinica dentistica o studio dentistico: quale scegliere?

Pubblicato

il

Secondo i dati pubblicati recentemente dall’Istat, l’87% degli italiani preferisce rivolgersi ad una clinica dentistica piuttosto che ad uno studio dentistico. Prima di esaminare i motivi di tale scelta è necessario fare una premessa.

Molto spesso si pensa che uno studio dentistico non offra le stesse possibilità di cura di una clinica dentistica. La verità è che esistono differenze sostanziali nell’erogazione di servizi di cura odontoiatrica tra le due strutture, ma alcuni studi dentistici, come www.cappellettidentistavarese.it, fanno della professionalità e specializzazione aspetti da renderle paragonabili a delle vere e proprie cliniche.

Perché scegliere una clinica dentistica?

La clinica dentistica è in grado di offrire, quindi, una vasta gamma di servizi, riunendo in un’unica struttura un’equipe multidisciplinare specializzata in diversi settori odontoiatrici. Implantologia dentale, parodontologia, chirurgia orale, estetica dentale sono soltanto alcuni degli interventi che un paziente può richiedere in una clinica.

La vasta gamma di servizi offerti per la cura della salute dentale viene supportata quasi sempre da attrezzature e strumenti di ultima generazione. Grazie alla maggiore disponibilità di capitali infatti una clinica dentistica può investire ingenti risorse nell’acquisto di macchinari di ad alta tecnologia per la diagnostica ed i trattamenti odontoiatrici.

Altro aspetto da non sottovalutare soprattutto per quanto concerne l’implantologia e l’ortodonzia è la capacità della clinica di poter eseguire tutte le fasi necessarie al suo interno senza dover far ricorso a tecnici esterni, riuscendo così a garantire ai propri pazienti un controllo maggiore sulla qualità e spesso anche tempi più rapidi.

Scegliere una clinica vuol dire inoltre:

  • Poter usufruire di finanziamenti agevolati e personalizzati
  • Poter sfruttare le convenzioni che abbattono i costi delle cure mediche
  • Essere coperti da maggiori garanzie
  • Poter fare affidamento su un servizio clienti dedicato con un notevole risparmio in termini di tempo

In caso di emergenze, infine, è più semplice ricevere cure tempestive in una clinica dentistica. Il singolo professionista potrebbe non ricevere subito il paziente perché già occupato in altre sedute e soprattutto potrebbe essere sprovvisto di tutti i macchinari e le attrezzature necessarie.

Come scegliere la clinica dentistica?

Dato il crescente aumento delle cliniche sul territorio italiano diventa indispensabile avere dei criteri da adottare per scegliere quella giusta.
Ecco alcuni particolari cui dovrete fare attenzione prima di affidarvi ad una clinica odontoiatrica:

  • Diffidate sempre da cliniche che offrono i cosiddetti servizi “low cost”. Si tratta spesso di strutture che puntano sulla quantità e non sulla qualità. Un costo eccessivamente basso dovrebbe far riflettere sulla competenza dei professionisti, i materiali ed i macchinari utilizzati.
  • Prestate particolare attenzione alla pulizia generale della struttura, dei locali in cui verrete visitati e sottoposti a trattamenti specifici. Verificate che vengano rispettati i protocolli di igiene: dalle pellicole protettive delle poltrone e delle attrezzature, ai kit monouso sterilizzati ed imbustati che devono sempre essere sempre aperti ex novo al momento dell’intervento.
  • Solitamente le cliniche sono dotate di più locali di sterilizzazione: chiedere di visitarli darà la possibilità di essere certi di aver scelto la struttura giusta che possa preservare i propri clienti da possibili contaminazioni o infezioni. Dentista ed assistenti devono infine sempre indossare mascherina e guanti monouso.
  • Chiedete sempre informazioni in merito alla certificazione degli impianti utilizzati.
  • Cercate recensioni online della clinica scelta, in modo tale da poter valutare la qualità dei servizi erogati sulla base delle esperienze di chi ha già testato la struttura.
  • Verificate sempre la professionalità dei medici che vi seguiranno, controllando che siano regolarmente iscritti all’albo dei medici ed odontoiatri.
  • Assicuratevi che l’equipe si rivolga a voi in modo chiaro. Diffidate dai medici che non forniscono spiegazioni esaustive, che non rispondano ad eventuali dubbi e perplessità
  • Ogni clinica dentistica deve obbligatoriamente presentare un preventivo al paziente prima di iniziare qualsiasi trattamento o cura. Deve essere dettagliato e chiaro e dovrebbe prevedere indicazioni sui diversi metodi di pagamento e possibili finanziamenti. Infine, la clinica dentistica è obbligata a rilasciare una fattura per i servizi erogati.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *