Attualità
Compie 100 anni al Cto la maestra di Scopa sopravvissuta all’incendio
Compie 100 anni la maestra Augusta. L’anziana di Scopa ha tagliato il traguardo del secolo al Cto: si sta infatti ancora riprendendo dalle gravi ustioni subite nell’incendio della sua casa.
Compie 100 anni la maestra
Una buona notizia per i suoi concittadini e le tante persone che si sono interessate a lei: la maestra Augusta Deblasi è ancora ricoverata al Cto di Torino per le ustioni riportate nell’incendio della sua casa avvenuto domenica 27 dicembre, ma si sta riprendendo.
E proprio nel reparto ustionati ha compiuto 100 anni. Ancora l’altro giorno durante una delle dirette Facebook da parte del sindaco Cesare Farina c’è chi ha chiesto notizie della donna. «La maestra Augusta – ha spiegato il primo cittadino – sta seguendo il suo percorso di guarigione. Nel frattempo ha compiuto cento anni, la notizia positiva è che le operazioni da affrontare sono meno del previsto». La donna infatti riportò importanti ferite e ustioni in tutto il corpo. «Nonostante l’età ha una pelle ancora buona – ha spiegato il sindaco -. Questo vuol dire che le operazioni che dovrà affrontare sono minori di quanto era stato preventivato».
Un volto noto
La situazione, per via anche dell’età, rimane delicata. «Rimane ancora ricoverata al Cto di Torino – ha aggiunto -. Il percorso non è di certo dei più semplici e brevi, ma speriamo davvero che possa presto tornare a casa e a una vita normale. Le preghiere continuano da parte di tutta la comunità».
La maestra Augusta Deblasi è un volto conosciuto a Scopa, ma non solo. Infatti ha insegnato per anni alla scuola materna tirando su diverse generazioni. E’ normale che la comunità segua con attenzione l’evoluzione della sua situazione clinica.
L’incendio
Era domenica 27 dicembre 2020 quando poco prima dell’alba scoppiò un violento incendio nella casa della donna tanto da distruggere ben tre abitazioni, compresa quella della donna. Per fortuna nelle altre case non c’era nessuno.
La maestra Augusta era stata portata fuori appena in tempo dalla badante che la assisteva, erano stati poi i vicini di casa a prestare le prime cure alle due donne in attesa dei soccorsi. Nel frattempo le fiamme avevano iniziato a distruggere tutto quanto. La maestra Augusta era stata portata in ospedale a Biella e poi trasferita d’urgenza a Torino per le gravi ustioni riportate. Sul posto arrivarono i vigili del fuoco di Varallo, oltre ai volontari di Alagna e Cravagliana. Soltanto il giorno dopo la situazione tornò alla normalità. Tanta la solidarietà mostrata dalla comunità, c’è chi aveva dato un pasto caldo ai soccorritori durante le operazioni di spegnimento, chi si era proposto di dare un tetto per la badante della anziana che era stata dimessa dall’ospedale dopo poche ore.
La procura sull’episodio ha aperto anche una inchiesta per cercare di fare luce sulle cause che avevano determinato lo scoppio e di conseguenza il terribile incidente.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook