Seguici su

Attualità

Contributi alle giovani coppie che prendono casa a Valdilana

Pubblicato

il

Contributi alle giovani coppie che prendono casa a Valdilana. Il progetto è stato approvato in consiglio.

Contributi alle giovani coppie che prendono casa a Valdilana

«Il regolamento giovani coppie – spiega il presidente del consiglio di Valdilana Lorenzo Mirabile – è stato voluto dal gruppo giovani di Valdilana e dall’amministrazione per combattere lo spopolamento e per trattenere i giovani sul nostro territorio, con l’obiettivo di creare nuovi nuclei familiari».

Incentivi

Per chi nei prossimi mesi andrà a vivere a Valdilana, ci saranno i seguenti incentivi: fino a 3000 euro per chi acquista casa, 20 per cento dell’affitto annuale fino a 2000 euro per chi affitta un immobile. È necessario essere under 35 (nelle coppie sposate o conviventi da almeno 24 mesi è sufficiente che uno dei due componenti del nucleo famigliare abbia un’età inferiore ai 35 anni), avere un Isee sotto i 51mila euro ed essere residente nel Comune di Valdilana. Nelle prossime settimane verrà pubblicato il bando. I contributi saranno resi possibili grazie a uno stanziamento iniziale, da parte dell’amministrazione comunale, di 35mila euro.

LEGGI ANCHE Bonus bebè a Quarona per aiutare le giovani coppie

Politica giovanile

«Non si tratta di una semplice agevolazione ma di una politica giovanile ambiziosa che ha l’obiettivo primario di far sì che i giovani rimangano sul nostro territorio e attirarne di nuovi. Il fenomeno dello spopolamento è un fenomeno difficile da fermare, e abbiamo intenzione di mettere in campo diverse iniziative nei prossimi 3 anni – specifica Mirabile -. In questi mesi il gruppo giovani, fortemente condizionato dalle restrizioni legate alla pandemia, sta lavorando su diversi aspetti: l’apertura di un’aula studio, l’organizzazione di più eventi sul territorio comunale, la consegna della costituzione ai diciottenni e altri tipi di incentivi a vivere il nostro territorio». E il presidente del consiglio di Valdilana aggiunge: «Un ringraziamento va agli uffici comunali e a tutta la Giunta comunale che hanno creduto e sostenuto questo progetto stanziando la cifra di circa 51.000 euro a bilancio di fondi comunali, cosa non possibile prima della nascita di Valdilana»

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *