Seguici su

Attualità

Coronavirus Borgosesia: Croce rossa impegnata su tutti i fronti

Pubblicato

il

Coronavirus Borgosesia: Croce rossa impegnata in prima linea tra soccorsi, “ProntoCri” e gestione dell’ostello.

Coronavirus Borgosesia: Croce rossa in prima linea

In prima linea contro il Coronavirus, per sostenere e aiutare le persone. Sono i volontari della Croce rossa che, insieme ai colleghi di altre associazioni, sono chiamati a svolgere un ruolo fondamentale in queste settimane di crisi sanitaria. Un servizio svolto su più fronti, dall’attività di soccorso alla socio-assistenza, sino alla gestione dell’ostello di Varallo che ospita malati Covid in via di guarigione.

Un gruppo affiatato

Alla guida del comitato di Borgosesia, da metà febbraio, c’è Daniela Denicola che da subito si è dovuta calare nel ruolo di coordinare l’attività dei volontari in mezzo a un’emergenza del tutto nuova: «Ci siamo ritrovati in una situazione senza precedenti – osserva -, una malattia a cui nessuno era preparato e che ci obbliga ad affrontare problematiche inattese che si presentano di volta in volta. Una situazione anche logorante. L’impegno è tanto, la preoccupazione anche, ma la volontà dei volontari non è mai venuta meno».

Assistenza alle famiglie e raccolta alimentare

Un altro aspetto seguito con particolare attenzione dalla Croce rossa di Borgosesia è l’assistenza sociale e il sostegno alle famiglie in difficoltà, un servizio che non può venire meno in questo periodo dove la crisi economica è diretto effetto dell’emergenza. La raccolta alimentare prosegue nei supermercati di Borgosesia per reperire prodotti alimentari e di prima necessità che vengono recuperati dai volontari e distribuiti tra le famiglie seguite abitualmente o affidandosi alla parrocchia di Varallo e ai servizi sociali di Borgosesia.

Supporto telefonico

Un servizio attivato con l’emergenza attuale è “ProntoCri”, per assicurare un appoggio alle persone in ansia o che vivono sole. Con una telefonata al 334.605.3769 è possibile parlare con i volontari, confrontarsi, chiedere informazioni, essere aiutati per spesa o farmaci, sottoporre i propri dubbi.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *