Seguici su

Attualità

Corso per assistente bagnanti in piscina a Biella

Pubblicato

il

Trivero riapre la piscina chiusa da un anno e mezzo
Corso per assistente bagnanti in piscina a Biella

Corso per assistente bagnanti

Gli Angeli dell’acqua”. È lo slogan scelto dalla Federazione Italiana Nuoto per promuovere il corso assistente bagnanti per piscina.
Un progetto al quale ha aderito come da tradizione la Scuola Nuoto Federale di In Sport Biella piscina Rivetti, che in questi anni ha formato decine di “Bagnini”.
La prova di ammissione di svolgerà la prima settimana di febbraio (info su www.insportsrl.it/biella, alla reception del centro sportivo Rivetti o allo 015 402808). Le iscrizioni scadono lunedì 30 gennaio.
Il corso è riservato ad allievi tra i 16 e i 65 anni.
Le ore di formazione sono riconosciute come alternanza scuola lavoro.
Il brevetto è riconosciuto dalla International Life Saving ed è valido in Europa e nel Mondo, nei 113 paesi aderenti alla I.L.S.
Il programma prevede 20 ore di corso su piattaforma FIN, 12 ore di lezione pratica in acqua, 12 ore di lezione frontale per il conseguimento del BLSD, il Basic Life Support Defibrillation, ovvero le manovre di primo soccorso con l’impiego di defibrillatore.
Il corso si propone di preparare i partecipanti a:
svolgere un servizio di assistenza a coloro che praticano attività sportive, ricreative o lavorative presso gli stabilimenti balneari e le piscine
saper utilizzare le attrezzature specifiche per il soccorso del pericolante in acqua
collaborare con il sistema di Protezione Civile, se necessario, in caso di calamità naturali
saper intervenire in situazioni di emergenza in ambiente acquatico per il recupero della vittima dell’acqua e l’inizio precoce delle procedure di supporto delle funzioni vitali
conoscere le norme per la tutela delle acque e i requisiti igienico-ambientali delle acque di balneazione secondo le norme vigenti e saper effettuare i necessari trattamenti delle acque nelle piscine per il mantenimento dei requisiti richiesti
conoscere e diffondere i principi di tutela dell’ambiente, con particolare riferimento alle acque, e a riconoscere e saper segnalare un inquinamento ambientale secondo le normative vigenti in materia.
Modalità di ammissione al corso
I corsi per assistenti bagnanti sono rivolti a chi è già in possesso di ottime capacità natatorie.
Il candidato deve sostenere una prova davanti alla commissione regionale di Salvamento della Federazione Italiana Nuoto.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *