Attualità
Crevacuore Pro loco restituisce dignità alle tombe delle suore benemerite
Crevacuore Pro loco restituisce dignità alle tombe delle suore benemerite. In questi giorni lavori in corso per ripulire marmi e scritte, restituendo dignità al luogo che custodisce le due religiose. Anche in vista del giorno del morti, quando al camposanto affluiranno centinaia di persone.
Crevacuore Pro loco restituisce dignità alle tombe delle suore benemerite
«Abbiamo pensato di dare una sistemata – spiega la presidente della Pro loco, Silvia Angelino – perché ci spiaceva vederla così all’abbandono. In occasione della festività in ricordo dei defunti, la puliremo e toglieremo le erbacce. Più avanti invece faremo dei veri e propri interventi di risistemazione. Ci sembrava un atto doveroso nei confronti di due suore che, in passato, si erano tanto impegnate a Crevacuore sia nell’asilo che nella casa di riposo». I membri della Pro loco intendono sistemare il cancelletto e riscrivere i nomi delle persone che sono state sepolte nella tomba. I nomi infatti sono ormai cancellati dal tempo e dall’abbandono, mancano molte lettere che sono da ripristinare. Verranno anche effettuati altri interventi di manutenzione.
LEGGI ANCHELadri al cimitero rubano i ricordi dalla tomba di una giovane donna
L’intenzione
«La tomba di famiglia – continua Vittorio Pavero – è di Pietro Ristis e Maria Boerio. La famiglia aveva deciso di destinare dei posti alle suore che prestavano la loro opera a favore dei bambini e degli anziani. E’ stato un lascito proprio per ricordare queste persone che si sono prodigate per il paese». Nella tomba una delle suore ospitate è suor Limbania Maria Barrera, della congregazione del Cottolengo nata nel 1864 e morta nel luglio del 1933. La religiosa è stata la prima direttrice dell’asilo e ha svolto questo incarico per 30 anni, oltre a insegnare nella scuola elementare. La dedica incisa e ormai sbiadita recita ”Per i bimbi e per la gioventù profuse i tesori del suo grande amore”. Sotto alla dicitura Casa di riposo è invece sepolta suor Maria Teresa Zambelli “che prodigò ai suoi vecchietti con inesausta lena, in oblazione completa, tutta la sua vita”. La data di nascita è l’8 maggio del 1916, mentre la scomparsa risale all’aprile del 1976.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook