Seguici su

Attualità

Crisi idrica a Valduggia: alcune famiglie ancora senza acqua

Il sindaco: “Confidiamo che la situazione torni alla normalità nel giro di poco, in tutto il paese. Per ora il problema si è risolto nella parte bassa di via Romagnasco”.

Pubblicato

il

Si rompe l'acquedotto, via di Valduggia resta coi rubinetti asciutti
Crisi idrica a Valduggia: alcune famiglie ancora senza acqua. Perdura da qualche giorno il problema, il sindaco: “Lentamente la situazione
sta tornando alla normalità”.

Crisi idrica a Valduggia: il sindaco cerca di rassicurare

Da venerdì alcune vie del paese sono con i rubinetti “asciutti”. Neppure una goccia d’acqua è rimasta per molteplici famiglie in particolare in via Orcarale e via Romagnasco. L’amministrazione ha ricevuto numerose richieste di intervento e la mobilitazione da parte del Cordar, gestore del servizio, è stata immediata.
LEGGI ANCHE: Fermata la maxi-perdita di acqua fuori Crevacuore

L’acqua sta tornando

Appurato che non vi sono problematiche alla rete idrica, i controlli sono proseguiti e nelle scorse ore, lentamente l’allarme sembra che stia rientrando. A puntalizzare la situazione è il sindaco Luca Chiara che in una nota scrive: «Cordar ha lavorato per effettuare ulteriori migliorie. Nella parte bassa di via Romagnasco l’acqua è tornata, nella parte più alta sta piano piano tornando, manca ancora negli ultimi civici più in alto. Confidiamo che la situazione torni alla normalità entro pochissime ore in tutte le abitazioni. È stato fatto il massimo da parte di tutti, ancora un po’ di pazienza».

L’Unione montana al fianco di Valduggia

Poche ore fa anche il presidente della Unione Montana dei Comuni, Francesco Pietrasanta, è intervenuto in merito alla delicata situazione del paese valsesiano, con un messaggio: « Massima solidarietà a Valduggia e al suo sindaco Luca Chiara per la crisi idrica che il paese sta vivendo in questi giorni. La questione è allarmante per tutta la valle. La siccità perdura ormai da 2 anni e ci sono parecchi centri abitati in crisi. Come Unione Montana dei Comuni della Valsesia lavoreremo a fianco del Cordar Valsesia per cercare di risolvere il problema.

Il Mondo sta cambiando e dobbiamo rapidamente correre ai ripari, con intelligenza, pazienza e innovazione».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *