Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Da Cristoforo Colombo ad Antonella Clerici: le scuole di Valduggia scoprono i talenti italiani
Attualità Borgosesia e dintorni -

Da Cristoforo Colombo ad Antonella Clerici: le scuole di Valduggia scoprono i talenti italiani

Ogni classe ha studiato un personaggio e ha lavorato attorno alla sua figura.

Da Colombo a Manzoni, la scuola primaria di Valduggia scopre i talenti italiani.

Le scuole di Valduggia scoprono i talenti italiani

L’istituto comprensivo “Baranzano” di Serravalle, di cui fa parte la scuola valduggese, ha proposto agli alunni un progetto legato a “I talenti italiani”. Ogni classe ha studiato un personaggio deciso dalle maestre in collaborazione con gli studenti, e ha lavorato attorno alla sua figura.

«Ai bambini sono state spiegate le caratteristiche di questi talenti italiani – spiega Angela Volpe, insegnante e fiduciaria della scuola primaria di Valduggia -, mettendo in risalto i motivi che li hanno resi celebri. Gli alunni si sono dimostrati molto interessati alle storie e a tutto ciò che questi personaggi hanno “regalato” all’Italia».

Scorri la galleria per vedere le foto.

I personaggi approfonditi

Ogni classe ha così studiato un “talento”. I bambini della classe prima hanno incontrato la figura dello scrittore Carlo Collodi con la lettura delle avventure di Pinocchio. Gli alunni della pluriclasse (seconda e terza) si sono interessati ad Antonella Clerici quale personaggio televisivo: oltre ad aver cercato notizie in rete e visto alcuni suoi programmi hanno preparato con la carta le “tagliatelle di nonna Pina”, pure cantante in un brano.

Gli alunni della quarta hanno “conosciuto” Cristoforo Colombo mettendo in risalto tutto ciò che ruota attorno alla sua figura di navigatore e scopritore; gli studenti della quinta si sono soffermati su Alessandro Manzoni e il suo romanzo “I Promessi Sposi”: il percorso per i bambini della quinta ha previsto la lettura della sintesi del romanzo, per scoprire le caratteristiche dei personaggi e i sentimenti.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *