Attualità
Dal Centro Zegna a Ponzone: il 118 di Valdilana potrebbe traslocare
Dal Centro Zegna a Ponzone: il 118 di Valdilana potrebbe traslocare. E’ una delle ipotesi a cui sta lavorando l’amministrazione comunale, impegnata in questo periodo nell’incontrare le persone per presentare il proprio programma e i propri progetti.
Dal Centro Zegna a Ponzone
Proprio durante gli incontri un tema su cui si è discusso è stata la sanità. Il sindaco Mario Carli ha posto l’accento sulla riorganizzazione del servizio 118 voluto dalla Regione, che ha di fatto tolto un servizio come l’ambulanza medicalizzata notturna per Trivero.
La riorganizzazione del 118
«L’ambulanza di giorno è coperta con il medico – ha spiegato negli incontri Carli -, mentre di notte entra in funzione la cosiddetta ambulanza India, con solo un infermiere a supporto dei soccorritori. E’ una riorganizzazione che non condividiamo, soprattutto per la nostra zona di montagna. Sarebbe forse più giusto concentrare le India nei comuni vicino all’ospedale, lasciando la medicalizzata attiva 24 ore su 24 nelle zone più periferiche. Purtroppo non è una decisione che viene presa dall’Asl Biella, ma a livello regionale».
LEGGI ANCHE Soccorritore 118 ucciso dal monossido
Carli ha fatto notare come nel territorio vercellese ci siano ben cinque medicalizzate attive, un numero superiore a quelle previste per il territorio biellese.
Durante gli incontri si è lanciata anche l’idea di spostare l’attuale sede del 118 attualmente fissa all’ex ospedaletto di Trivero. «In effetti stiamo pensando a una riorganizzazione – ha confermato Carli – cercando una sede più centrale per tutto il territorio della valle di Mosso, una delle idee che si valutano è portarla a Ponzone. Sarebbe l’ideale anche perchè il 118 di Trivero copre anche i territori limitrofi come Strona e Camandona. Se fosse posizionata in una zona più centrale sarebbe maggiormente utile».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook