Seguici su

Attualità

Ecografo portatile nuovo regalo della Fondazione all’ospedale di Borgosesia

Pubblicato

il

Ecografo portatile nuovo regalo della Fondazione Valsesia all’ospedale “Santi Pietro e Paolo”.

Ecografo portatile nuovo regalo della Fondazione

Un altro passo avanti per l’ospedale di Borgosesia. Mercoledì mattina, 17 giugno, è stato consegnato da Fondazione Valsesia il nuovo ecografo portatile che verrà utilizzato dal Picc Team di Borgosesia per impianto di cateteri venosi centralizzati. La parola Picc è un acronimo di Peripherally Inserted Central Catheters, quindi il Picc Team è la “squadra” che in ospedale si occupa della gestione di cateteri venosi.

Un altro passo avanti

Si tratta di dispositivi importantissimi nei malati oncologici e in tutte quelle situazioni che richiedono somministrazioni per tempi prolungati di chemioterapici o di antibiotici. In pratica, come hanno spiegato in occasione della consegna le responsabili del Picc Team borgosesiano, coordinate dal primario di medicina dottor Stefano Dacquino, grazie anche a un ecografo portatile, installare questo tipo di catetere al paziente diventa relativamente semplice e soprattutto si potrà fare a Borgosesia. E nei casi Covid si evitano spostamenti che mettono a rischio di contagio le varie aree dell’ospedale.

Raccolta fondi per “Casa della salute”

Da ricordare che Fondazione Valsesia ha attivato nei giorni scorsi il nuovo fondo dedicato alla Casa della Salute di Varallo. L’obiettivo è quello di fare di questa struttura un polo dell’assistenza domiciliare per tutto il territorio dell’alta Valsesia. Sono già stati raccolti più di 25mila euro.

Come donare

«Questo fondo rimarrà aperto a tutti coloro che vogliano fare una donazione per sostenere e far crescere le attività socio assistenziali della valle – spiega la presidente Laura Cerra – migliorando la qualità della vita alle persone più deboli e disagiate o con gravi handicap o patologie». Per donare, con causale Casa della Salute di Varallo, l’iban è quello della Fondazione Valsesia Onlus presso Biverbanca filiale di Varallo: IT29 RO60 9044 9000 0000 1001 092.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *