Seguici su

Attualità

Fuori teatro a Varallo: gli spettacoli vanno in strada

Pubblicato

il

Fuori teatro a Varallo: gli spettacoli vanno in strada. L’Alpàa Summer Festival sta procedendo a passi spediti portando con sè una buona dose di entusiasmo sia tra i cittadini (sempre molto desiderosi di prendere parte agli eventi in programma) sia tra i commercianti che vedono le strade e piazze di Varallo frequentate da un buon numero di persone sempre nel rispetto delle normative vigenti legate alla emergenza sanitaria Covid-19.

Fuori teatro a Varallo: gli spettacoli vanno in strada

A parlare di questa edizione particolare di manifestazioni estive è l’assessore alla cultura Alessandro Dealberto che tra le diverse kermesse inserite in cartellone, punta i riflettori su “Fuori Teatro“, evento che si svolgerà sabato 29 e domenica 30 agosto. «Siamo entusiasti di far conoscere questo nuovo format ai cittadini- spiega – e grazie alla presenza del direttore artistico Pablo Solari possiamo dire di portare a Varallo uno spettacolo fuori dagli schemi pensato per far avvicinare la gente a questa arte fantastica rappresentata proprio dal teatro». Così grazie all’arte del registra e drammaturgo Pablo Solari si potrà assistere a spettacoli di prestigio arricchiti dalla presenza di compagnie locali e da altre del Milanese. «Si tratta di due giornate con spettacoli diffusi per le vie e le piazze cittadine- continua l’assessore – e sarà coinvolto in questo progetto artistico anche il Sacro Monte. Il palco centrale sarà in piazza Vittorio che ospiterà due spettacoli, ma altri luoghi della città saranno animati come piazza Calderini e come detto il Sacro Monte». L’emergenza Covid 19 sta per forza di cose cambiando le carte in tavola a molti eventi sul territorio, ma d’altra parte sta aprendo verso altre strade basate sulla sperimentazione che in altre circostanze non sarebbero probabilmente mai state battute.

LEGGI ANCHE Atmosfere quasi-Alpàa al debutto del Summer Festival di Varallo | LE FOTO

L’idea-esperimento

«Questa iniziativa del teatro in piazza è un vero e proprio esperimento che stiamo facendo a Varallo– continua Delaberto – e speriamo che questa iniziativa possa trovare il consenso di presenze registrato negli eventi fin qui realizzati. Grazie a questi week end pensati per sostituire le giornate dell’Alpàa, possiamo dire di avere un buon numero di presenze. Così dopo la musica classica che è arrivata ad essere suonata lungo le strade, ora la scommessa viene fatta sul teatro. Contiamo possa funzionare altrettanto bene». L’assessore, pur consapevole che il tema teatro non risulti essere legato all’Alpàa, ha voluto provare questa nuova sperimentazione sempre con l’intento di avvicinare nuove persone a questa arte. «E’ vero- spiega Dealberto – il teatro non ha un legame diretto con l’Alpàa , ma è altrettanto vero che Varallo, con le sue piazzette e le sue strade e con le sue caratteristiche storiche e artistiche, si adatta bene ad ospitare degli spettacoli teatrali». In effetti, grazie alla sua bellezza, Varallo può trasformare agilmente le sue piazzette in palcoscenici naturali. E così, come avvenuto per il jazz, ora si proverà ad avvicinare chi non è avvezzo al teatro portando questa arte tra le piazze e le strade. «Abbiamo deciso di portare la cultura al di fuori dei luoghi canonici- continua Dealberto – così magari chi non avrebbe mai intenzione di andare a teatro e vedendo invece uno spettacolo in piazza mentre si gusta un buon gelato o passeggia, magari scopre che questa arte può interessarlo e magari scoprendo qualcosa che non si conosce si arriva addirittura a fare un abbonamento per la stagione teatrale». Una nuova formula di eventi che, al di là di tutto, sta piacendo alla gente. «Non è ovviamente l’Alpàa classica con migliaia di persone in città, ma questa formula ci dà la possibilità di sperimentare: il teatro portato in piazza probabilmente non lo avremmo mai visto in una annata normale, dunque in questo senso bisogna anche cogliere i lati positivi del lockdown per percorre nuove strade che possono essere poi utilizzate in futuro».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *