Seguici su

Attualità

Galleria prima del paese: così Carcoforo prova a difendersi dalle valanghe

Pubblicato

il

Galleria prima del paese

Galleria prima del paese: così Carcoforo potrebbe mettersi al sicuro dalle valanghe.

Galleria prima del paese

La strada di accesso a Carcoforo è spesso invasa dalle slavine: ora potrebbe arrivare una soluzione.
La centrale unica appaltante dell’Unione montana dei Comuni della Valsesia ha indetto un bando per la progettazione, è il primo passo per poi procedere ai lavori.
«Il Comune di Carcoforo deve procedere alla stesura delle progettazioni finalizzate alla realizzazione di interventi di difesa da valanghe mediante una galleria paravalanghe ed opere di difesa nelle aree soprastanti l’abitato di Carcoforo ed i versanti a monte della strada provinciale di accesso», si legge nel bando.

L’appalto

Si intende affidare i servizi di architettura ed ingegneria necessari a professionalità esterne mediante la presente procedura. Oggetto dell’appalto è l’affidamento dei seguenti servizi tecnici: la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, oltre a relazioni specialistiche e al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione.
L’ammontare massimo del corrispettivo è pari a 235.741 euro e costituisce la base per la presentazione dell’offerta economica, mentre la base dell’importo dei lavori è pari a 4.270.000 euro.

L’ultimo caso

A inizio anno a causa dell’abbondante nevicata caduta in alta Valsesia Carcoforo era rimasto isolato per diversi giovani. Trenta abitanti e sessanta turisti per una decina di giorni erano rimasti in paese con a disposizione soltanto una strada per l’emergenza. Il caso era finito addirittura in Tv a “La vita in diretta”. Gli abitanti in collegamento Internet avevano spiegato come trascorrevano le giornate apprezzando maggiormente il paese e la natura. Inoltre tutte le famiglie si erano già attrezzate proprio perchè a Carcoforo d’inverno capita spesso di trascorrere qualche giorno isolati a causa della valanga che di solito scende nella strada di accesso al paese.

A Rimella

Ma Carcoforo non è l’unico paese a dover mettere in cantiere lavori per tutelarsi dalle slavine.
Il progetto per proteggere la strada di Rimella dalle valanghe è stato inserito nella graduatoria del bando regionale del Psr 2014/2020.
In questo caso si tratta di un intervento da 133mila euro che punta ad aumentare le difese contro le valanghe, negli ultimi inverni infatti più volte il piccolo centro walser ha dovuto fare i conti con slavine che sono finite sulla strada.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *