Attualità
Gattinara aula all’aperto per la scuola primaria
Gattinara aula per fare lezione all’aperto nella bella stagione: la struttura è quasi terminata.
Gattinara aula all’aperto
Nel cortile della scuola elementare di Gattinara si potrà fare lezione all’esterno grazie alla nuova aula didattica esterna. La struttura, che è stata realizzata su un basamento di cemento realizzato appositamente, è quasi pronta e sarà a disposizione di insegnanti e bambini che vorranno trascorrere alcune ore di lezione all’aperto. Si tratta di una sorta di gazebo, concepito come un pergolato, aperto ai lati e attrezzato come un’aula scolastica, con 24 postazioni.
La struttura
«Quest’aula – spiega il sindaco di Gattinara, Daniele Baglione – ci è stata richiesta dalla dirigente scolastica, che ha pensato a un progetto per dare la possibilità ai bambini di fare attività didattica all’esterno. Ovviamente soltanto quando le condizioni meteorologiche lo permetteranno. Sarà pronta tra pochi giorni e a inizio autunno si potrà utilizzare tranquillamente, per poi riprendere a frequentarla con l’arrivo della primavera». Il pergolato offre riparo dal sole, ma non dalla pioggia e non avrà pareti. Si tratta quindi soltanto di una copertura posizionata su una base in cemento, realizzata nelle scorse settimane, che ospiterà cattedra e fino a 24 banchi, oltre a tutte le attrezzature necessarie a una normale lezione.
Gli spazi
L’istituto comprensivo di Gattinara non ha mai registrato problemi di mancanza di spazi o di capienza delle aule, neanche dopo le misure sanitarie introdotte dall’emergenza Covid, ma la dirigente scolastica ha voluto ugualmente approfittare del bel giardino che si trova lungo via Gorizia per utilizzare questo spazio anche per dei momenti didattici e non solo per il gioco dei bambini. I piccoli alunni, a rotazione, potranno così trascorrere delle ore di lezione all’aperto, vivendo un’esperienza diversa. La scuola è partita da subito anche con i servizi extrascolastici, come la mensa, il pre e post scuola e lo scuolabus. Grazie anche all’impegno di alcuni volontari, che affiancano il personale scolastico nei vari momenti della giornata, l’assistenza ai bambini è garantita anche prima e dopo le lezioni, nel rispetto delle nuove disposizioni sanitarie.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook