Seguici su

Attualità

Gattinara inaugura piazza Cinema Italia

Pubblicato

il

gattinara inaugura

Gattinara inaugura la piazza dove sorgeva il cinema Italia, ora rimessa a nuovo.

Gattinara inaugura la piazza

L’attesa è finita: finalmente lunedì 8 giugno si terrà il taglio del nastro per la nuova piazza Cinema Italia a Gattinara, dapprima rinviato per l’emergenza sanitaria. L’inaugurazione ufficiale dell’area ricavata dall’abbattimento dello storico cinema, ormai in stato di degrado e di abbandono, si terrà alle 18. La piazza, situata a ridosso del centro storico, ricorderà nel nome la struttura demolita, ma verrà dedicata agli artisti gattinaresi Arturo Gibellino e Dedo Domenicone. In un primo momento l’amministrazione comunale aveva pensato di intitolarla a Gibellino, ma poi è prevalsa la decisione di puntare su un nome “neutro”.

L’arredo

Il progetto ha posto la massima attenzione all’uso di soluzioni e materiali consoni al rispetto del centro storico. Tre gli elementi significativi della piazza: oltre al parcheggio pubblico, l’area è abbellita da un giardino verticale e da decorazioni in acciaio corten. La zona parcheggi è idonea anche per essere utilizzata durante le manifestazioni, essendo in pieno centro cittadino. Il progetto, oltre alla realizzazione della piazza, ha puntato sulla valorizzazione complessiva dell’area, con l’introduzione di elementi architettonici di qualità, arredi urbani e pavimentazioni che richiamano quelle dei corsi principali.

La statua

Per completare del tutto la nuova piazza manca ancora un elemento di arredo urbano, una statua, che verrà comunque posato nelle prossime settimane. «Grazie a questo intervento – dice il sindaco Daniele Baglione – diamo alla città uno spazio bello bello, verde e a disposizione di tutti in pieno centro. Siamo particolarmente felici di aver trovato un giusto compromesso per quanto riguarda il nome di questo spazio, ricordando il Cinema Italia e gli artisti gattinaresi Arturo Gibellino e Dedo Domenicone».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

1 Commento

1 Commento

  1. Luca

    10 Giugno 2020 at 7:30

    E Barvi! Peccato i 6 anni per farlo. La burocrazia ha impedito tempi brevi. Nel terzo millennio il mondo viaggia ad un’altra velocità!
    Grazie Sindaco. Saluti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *